Lettere e filosofia

UDU-Lettere-grande

IL PENSIERO CHE CAMBIA IL MONDO!

Nel Dipartimento di Lettere e Filosofia abbiamo portato avanti contemporaneamente proposte di ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi del Dipartimento e didattiche, come gli appelli per studenti fuori corso (offerti dal dipartimento di Giurisprudenza), sempre nell’ottica delle necessità particolari del dipartimento. Infatti abbiamo sempre cercato di capire la volontà e le necessità degli studenti attraverso assemblee pubbliche, in dipartimento e non solo, e iniziative come le “Primarie delle Idee”.

scopri di più

Risultato elezioni per il Consiglio di Dipartimento0%

RAPPRESENTANTI

Tobia Ronco

Rappresentante in Consiglio e nella commissione paritetica. tobia.ronco@studenti.unitn.it

Elena Cera

Rappresentante in Consiglio. elena.cera@studenti.unitn.it

Valentina Zeni

Rappresentante in Consiglio e in Giunta. valentina.zeni@studenti.unitn.it

IL NOSTRO LAVORO

APPELLI

Abbiamo chiesto ed ottenuto che i professori titolari di esami strutturati in più moduli aprano i pre appelli a dicembre su richiesta degli studenti da indirizzare ai docenti o ai rappresentanti degli studenti.

DIDATTICA LIBERA

Abbiamo chiesto ed ottenuto un tavolo per la modifica dei manifesti di studio (dall'a.a. 2016/17) per permettere una maggior varietà negli esami a scelta del terzo anno della carriera tipo di Lettere Moderne

QUESTIONARI ESAMI

Durante la nostra attività in commissione paritetica abbiamo chiesto ed ottenuto tavoli di discussione con i responsabili delle aree didattiche per analizzare le maggiori problematiche nella didattica rilevate dai questionari.

DIDATTICA INNOVATIVA

Abbiamo chiesto un tavolo con i responsabili di Dipartimento per portare proposte di rinnovamento dei manifesti degli studi (su richiesta di alcuni studenti di Lettere Classiche) per un aggiornamento della proposta didattica.

UFFICIO RAPPRESENTANTI

Abbiamo chiesto ed ottenuto un ufficio per poter avere un luogo di riferimento per gli studenti in dipartimento.

SPAZI STUDIO

Abbiamo proposto soluzioni per le maggiori problematiche riguardanti gli spazi studio in dipartimento, ottenendo un aumento dei posti studio e un adeguamento degli stessi.

AULE STUDIO

Abbiamo richiesto che venissero aperte e rese disponibili le aule non occupate per lo studio individuale e di gruppo.

CULTURA

Abbiamo portato eventi culturali organizzati con il contributo dell’ateneo (l’incontro con Niccolò Fabi, l’evento Cannab-IS e l'incontro con Ivan Tresoldi) con l’obbiettivo di stimolare il dibattito su tematiche attuali o di portare nuovi scenari culturali in ateneo.

PARTECIPAZIONE

Abbiamo promosso la partecipazione degli studenti attraverso iniziative come Le primarie delle idee e incontri con gli studenti per raccogliere e capire le priorità da portare avanti.