Le App utili
Connessione Wi-Fi
Innanzitutto, in ogni dipartimento, sala studio o biblioteca di UniTrento è possibile avere accesso gratuitamente alla connessione Wi-Fi. Sono presenti 3 connessioni wireless diverse, una pubblica — unitn.it — e due private — unitn-x ed Eduroam.
Per accedere a queste ultime due è necessario inserire le proprie credenziali Unitn e connettersi; ne vale la pena, fare questi passaggi, per assicurarsi una connessione di qualità.
UniTrento App
È l’applicazione dell’Università. Offre una modalità, alternativa al sistema Esse3 online, di consultare il libretto con i voti e gli esami, gli orari delle lezioni e le news dall’Ateneo. Dà la possibilità di scoprire in tempi rapidi le aule libere e permette di vedere quanti posti siano occupati nelle diverse biblioteche dell’Ateneo. È inoltre possibile effettuare la prenotazione dei posti per le sale studio di Ateneo.
Dall’anno scorso inoltre è stata inserita anche una voce Tasse, dalla quale è possibile visionare lo stato dei vari pagamenti e i rispettivi importi e scadenze.
I dati dell’App sono sincronizzati con Esse3 e fortemente integrati con i sistemi di UniTrento. L’accesso avviene con le credenziali del proprio account istituzionale @unitn.it.
La mia Trento
È l’applicazione ufficiale del Comune di Trento. Trovate tutte le informazioni della città come gli orari dei trasporti, i parcheggi disponibili, le farmacie, eventi e molto altro. È ancora in fase di ampliamento da parte del Comune.
Muoversi in trentino
L’applicazione Muoversi in Trentino fornisce informazioni georeferenziate in tempo reale sui servizi di trasporto pubblico locale della Provincia di Trento relativamente a corse e linee dei mezzi, orari, tempi di percorrenza, eventuali ritardi, oltre ad offrire una funzione di ricerca percorso. È anche integrata con i servizi di bike sharing.
Opera4U
È l’applicazione di Opera Universitaria di Trento. L’accesso è eseguito tramite le proprie credenziali dell’account UniTn.
Offre la possibilità di scoprire i menù giornalieri delle mense accreditate consultando i vari ingredienti, gli allergeni e i valori nutrizionali di ogni ricetta; inoltre vi è la possibilità di prenotare il posto nella mensa desiderata consultando le disponibilità per fascia oraria.
Il borsellino elettronico è un’ulteriore funzionalità, recentemente aggiunta anche grazie al lavoro dell3 rappresentanti, dell’applicazione per pagare il proprio pasto nelle mense universitarie di Opera. Il borsellino è ricaricabile tramite l’App con delle spese di commissione, oppure direttamente in cassa con importo minimo di 20€.