I NOSTRI CANDIDATI

Fabio Leali

Nicolò De Franceschi

Sofia Cavattoni

I NOSTRI OBIETTIVI

1. Monitoraggio della didattica mista

Monitoraggio di eventuali problemi tecnici nella didattica mista e collaborazione con il supporto informatico per migliorare ancora di più l’esperienza per chi segue da casa.

2. Riapertura del bar

Dialogo con i rappresentanti in Opera Universitaria per la riapertura del bar del dipartimento anche in questo periodo di emergenza sanitaria per venire incontro alle esigenze degli studenti.

3. Seminari di credito

Aumentare l’offerta dei seminari per i crediti di tipo F, spingendo perché siano meglio ripartiti su entrambi i semestri, per facilitare la frequenza.

4. Tirocini

Creazione di un database come interfaccia tra studenti e realtà esterne per facilitare la ricerca di tirocini.

5. Software

Verificare che tutti i programmi richiesti nei vari corsi siano disponibili almeno sui computer del Dipartimento (es. Suite Adobe).

6. Spazi vecchia biblioteca

Utilizzare gli spazi della vecchia biblioteca come spazi di studio di gruppo e di realizzazione di plastici e modelli, una volta che la nuova biblioteca sarà pronta.

7. Criticità nelle prove d’esame

Dialogo per la risoluzione di criticità specifiche nelle prove di esame dei corsi cardine (Fisica 1, Scienza delle Costruzioni, etc.).

8. Sostenibilità d’Ateneo

Collaborare con i rappresentanti di tutto l’Ateneo per le azioni volte a migliorare la sostenibilità ambientale sfruttando le competenze specifiche del Dipartimento.

I NOSTRI RISULTATI

degli ultimi 2 anni di rappresentanza

1. Apertura aula ristoro

Apertura dell’aula ristoro al piano terra, con i forni a microonde ad uso di tutti gli studenti, come continuazione del lungo lavoro portato avanti nel mandato precedente.

2. Inglese

Possibilità di scegliere tra inglese specialistico e generale all’interno dei piani di studio. Certificazione esterne riconosciute se passate con la media delle competenze, invece che con il superamento di tutte le singole competenze.

3. Provette di Dicembre

Inserimento nel calendario accademico di giorni in cui è possibile svolgere prove parziali anche a Dicembre subito dopo la fine dei corsi.

4. Questionari post-esame

Attivazione dei questionari volontari post-esame per valutare la coerenza di quanto richiesto all’esame con quanto riportato nel Syllabus e quanto spiegato durante il corso.

5. Seminario AutoCAD ambientale

Attivazione di un seminario di AutoCAD per gli studenti della magistrale di Ambientale. Introduzione di un seminario di Tecniche di rappresentazione alla triennale di Ambientale con la riforma del corso di studi.

6. Didattica COVID

Abbiamo collaborato con il Dipartimento ed in particolare il Delegato alla Didattica per l’organizzazione della Didattica mista di questo semestre, segnalando eventuali criticità nei piani suggeriti e verificando la qualità degli strumenti scelti per la didattica mista. Contestualmente il Dipartimento ha cablato alcune aule strategiche come richiesto da tempo da parte nostra.

7. Tutorato scienza delle costruzioni

Attivazione del tutorato di Scienza delle Costruzioni per i corsi di laurea in ingegneria Civile e per l’Ambiente e il Territorio, per provare a dare un aiuto in più agli studenti nella preparazione di un esame che rappresenta un ostacolo per molti.