I NOSTRI CANDIDATI

Riccardo Breda

Carlotta Chiaramonte

Arianna Nonis

Fabio D'Attimis

Annamaria Criscuoli

Matilde Fiorini

Francesca Mercuri

Francesco Pellerito

Pietro Armanini

I NOSTRI OBIETTIVI

1. Didattica Innovativa

Incoraggiare la didattica innovativa attraverso paper e lavori di gruppo, dando meno peso al solo esame finale. Incentivare l’introduzione di seminari fin dai primi anni della triennale.

2. Centro Linguistico di Ateneo e Test Center

Incrementare il numero dei posti e delle sessioni d’esame del CLA rivolte agli studenti e alle studentesse di Economia per le prove di Lingua e di Informatica. Rendere più chiare e dirette le procedure di iscrizione e il reperimento delle informazioni sulle modalità delle prove.

3. Sostenibilità ambientale

Implementare l’uso di carta riciclata all’interno del dipartimento. Installare riduttori di flusso per l’acqua nei rubinetti dei bagni insieme ad asciugamani elettrici per evitare sprechi di carta.

4. Supporto diretto alle matricole

Potenziamento dei tutor generali e di area disciplinare per le matricole del primo anno, incrementando i loro canali comunicativi e di partecipazione e rendendo più facile contattarli.

5. Prove intermedie e preappelli

Incrementare l’utilizzo di prove parziali e preappelli per migliorare la distribuzione del carico di studio, anche con l’introduzione di pause didattiche per il loro svolgimento.

6. Erasmus+ e doppia laurea

Ampliamento dell’offerta Erasmus+ tramite l’inserimento di nuove mete e organizzazione di ulteriori accordi di doppia laurea. Prevedere inoltre degli incontri dedicati ad approfondire i requisiti presenti nei bandi e le relative scadenze.

7. Internazionalizzazione

Potenziamento della didattica in lingua inglese con l’organizzazione di lezioni tenute da visiting professor madrelingua. Incentivare gli scambi di docenti con l’estero per promuovere un ambiente aperto, multiculturale e di confronto.

8. Materiali online delle lezioni

Incentivare la condivisione del materiale presentato a lezione (whiteboard, slide…) su Moodle da parte dei docenti.

9. Emergenza Covid-19

Istituire un numero verde ad hoc per la comunità studentesca per richiedere informazioni relative all’emergenza sanitaria e rendere tempestiva e chiara la comunicazione interna su come procedere in caso di positività.

10. Esami

Rendere le date e le modalità d’esame disponibili fin da subito e formalizzare le tempistiche massime di pubblicazione degli esiti degli esami per gli appelli ravvicinati.

11. Segreteria

Supportare maggiormente la segreteria studenti nel rispondere per tempo via mail e telefono, aumentando l’apporto fornito dagli studenti “150 ore” che già collaborano con l’Ateneo per l’erogazione di vari servizi.

12. Ammodernamento strutture

Rendere la copertura del Wi-fi omogenea per l’intera struttura e aumentare il numero delle prese di corrente nelle aule.

13. Spazi comuni al Dipartimento

Aumento del numero delle aule dedicate ai lavori e alla studio di gruppo, terminata l’emergenza sanitaria. Creazione di spazi destinati al tempo libero e alla pausa pranzo all’interno della struttura.

14. Quinto appello

Consentire agli studenti e alle studentesse l’iscrizione a tutti e 5 gli appelli d’esame disponibili.

15. Estensione del tutoraggio

Estensione dell’attività di tutoraggio di area disciplinare anche agli anni successivi al primo.

16. Rappresentanza e partecipazione

Aumentare le occasioni di confronto e condivisione delle problematiche e delle esperienze degli studenti e delle studentesse con i rappresentanti (anche in lingua inglese).

17. Questionario post-esame

Somministrazione di un questionario dopo ogni esame per valutare il rispetto da parte del docente delle indicazioni fornite durante il corso e del carico di studio effettivamente sostenuto.

18. Tirocini

Rendere le procedure per lo svolgimento e il riconoscimento dei tirocini più rapide e meno macchinose. Rendere il carico di ore necessario per portarli a termine proporzionale ai rispettivi CFU assegnati.

I NOSTRI RISULTATI

degli ultimi 2 anni di rappresentanza

1. Gestione della didattica al tempo del Covid

Durante la fase emergenziale, in primavera, abbiamo cercato di fare in modo che tutti i corsi iniziassero senza ritardi in modalità online. Abbiamo interagito direttamente con i professori per rendere il più possibile funzionanti le lezioni a distanza.

2. Organizzazione della didattica blended

Ci siamo impegnati per garantire almeno agli studenti dei primi anni la possibilità di iniziare la propria esperienza universitaria in aula sempre rispettando i protocolli di sicurezza con le lezioni blended. Allo stesso tempo abbiamo fatto sì che chi non potesse o volesse recarsi in aula avesse la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza e fosse garantita una didattica di alta qualità.

3. Economics and Management

Il primo corso di laurea triennale totalmente in inglese del Dipartimento è stato avviato da quest’anno accademico. Il corso permette così di aumentare i nuovi studenti di economia e in particolare di incentivare la creazione di un ambiente multiculturale grazie agli studenti provenienti dall’estero che potranno seguire il corso.

4. Supporto alle matricole prima dell’inizio delle lezioni

In prima persona i nostri rappresentanti hanno creato i “gruppi whatsapp di corso” per incentivare l’aggregazione delle nuove matricole in un momento molto difficile. Si sono poi resi subito disponibili a risolvere a tutti i vostri dubbi e a rispondere a tutte le vostre domande cercando di aiutarvi al meglio delle loro capacità e forze.

5. Acqua accessibile gratuitamente a tutti e tutte

Ci siamo battuti per evitare che i distributori di acqua naturale filtrata non diventassero a pagamento: l’acqua è una risorsa preziosa che deve essere accessibile gratuitamente agli studenti e alle studentesse.

6. Contatto diretto con i rappresentanti 

Abbiamo cercato di incentivare un contatto ancora più diretto fra rappresentati e rappresentanti attraverso l’implementazione dei canali di comunicazione social a nostra disposizione e con lo sportello rappresentanti nel nostro ufficio.

7. Offerta internazionale

L’offerta internazionale è stata ampliata nel tempo con la sottoscrizione di nuovi accordi bilaterali fra il nostro e altri dipartimenti in tutto il mondo. Questa offerta può ancora essere ulteriormente migliorata con nuovi accordi di doppia laurea e destinazioni.

8. Supporto alla segreteria

Ci siamo mossi in prima persona durante i momenti più critici per il supporto studenti per fare sì che le richieste più urgenti come le immatricolazioni alle lauree magistrali potessero essere risolte immediatamente e non andassero perse nella mole generale di richieste, domande e dubbi.

9. Incontri per aiutare gli studenti nella compilazione del piano di studi

Siamo riusciti ad organizzare degli incontri con i docenti per aiutare gli studenti e le studentesse degli ultimi anni a scegliere i propri esami a scelta e compilare al meglio il piano di studi.

10. Digitalizzazione dei servizi

Le aule studio di gruppo possono ora essere prenotate online senza doversi recare direttamente al dipartimento (per poi scoprire che erano già prenotate).