Skip to main content

I NOSTRI RISULTATI

degli ultimi 4 anni di rappresentanza

2016 - 2018

Riforma delle tasse

Come Consiglio degli studenti abbiamo elaborato e proposto all’Università un sistema di tassazione progressivo che superasse il sistema a fasce in vigore prima, adeguando il calcolo del reddito al resto d’Italia con il passaggio all’ISEE.

Mobility card a 50€

Grazie all’utilizzo del già esistente fondo per i servizi agli studenti, abbiamo introdotto l’abbonamento universale di libera circolazione che tutti e tutte voi conoscete.

Assistenza sanitaria gratuita per i fuorisede

Abbiamo ottenuto la possibilità per i e le fuorisede di avere un medico di base gratuito anche a Trento senza dover spostare la propria residenza.

Innalzamento della soglia ISEE a 23.000 per le borse di studio

In seguito al passaggio da ICEF a ISEE siamo riusciti a portare la soglia per l’accesso alle borse di studio da 21.500 a 23.000, allargando di molto la platea dei beneficiari.

Aula studio notturna

Abbiamo aperto l’aula bianca di Economia fino alle 2:00 di notte durante le sessioni e il foyer di Giurisprudenza anche la domenica, per aumentare i posti studio al di là delle biblioteche.

2018 - 2020

Acqua per tutt*

Abbiamo lavorato per installare nuovi distributori d’acqua potabile gratis in tutti i Dipartimenti.

Mense

Abbiamo supervisionato l’andamento del bando per il nuovo gestore delle mense, per garantire un servizio migliore e di maggiore qualità.

Tessera Unisport

Dal 2019 la tessera Unisport è finalmente gratis per tutti gli studenti e le studentesse, compresa direttamente nell’iscrizione: ora non ci sono scuse per non andare in palestra!

Nuove deleghe in CdS

In Consiglio degli Studenti abbiamo istituito due nuove deleghe, alla legalità e alla sostenibilità ambientale, per poter seguire più da vicino le questioni che riteniamo importanti.

Più posti!

Abbiamo lavorato con l’Università per l’allargamento del numero programmato in alcuni Dipartimenti, in seguito a un ragionamento sugli spazi e le strutture disponibili.

Carta dei diritti e dei doveri

Dopo quattro anni siamo finalmente giunti alla stesura e approvazione definitiva di una Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse, che abolisce finalmente la pratica del salto d’appello!

Erasmus per tutte e tutti

Abbiamo allargato le integrazioni alle borse Erasmus fino a ISEE 30.000, per renderlo ancora più economicamente sostenibile.

Conservatorio

Abbiamo ottenuto la riduzione delle tasse per studenti iscritti a Università e Conservatorio, altrimenti costretti a pagare due volte.

A Mesiano in ascensore

In Consiglio degli Studenti, grazie al lavoro sulla mobilità, abbiamo dato il nostro appoggio al progetto della funicolare/ascensore per Mesiano

UniTrento App

Abbiamo affiancato l’Università nella progettazione e nel rilascio dell’applicazione di Ateneo, per renderla il più possibile vicina alle nostre esigenze.

Opera4YOU

Con il nuovo anno accademico siamo riusciti a riaprire le mense rilasciando un’applicazione per gestire il servizio in totale sicurezza.

Raccolta fondi durante l’emergenza sanitaria

Come Consiglio degli Studenti abbiamo avviato una raccolta fondi a sostegno dell’APSS per la gestione dell’emergenza sanitaria e l’acquisto di attrezzature mediche di prima necessità.

Carriera Alias

Siamo riusciti a istituire la carriera alias per studenti e studentesse in transizione, che possono finalmente indicare sul libretto l’identità scelta e vivere un ambiente universitario più inclusivo e rispettoso.

Le vostre opinioni sulla DAD

Abbiamo raccolto tramite un questionario le opinioni della comunità studentesca riguardo alla didattica online e agli esami, stendendo poi delle linee guida presentate alla comunità accademica.

Emergenza sanitaria ed economica

Abbiamo richiesto l’adozione dell’ISEE corrente per il calcolo delle tasse, al fine di restituire una condizione più veritiera e tenere in considerazione le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria.

Distribuzione mascherine

Nelle prime fasi dell’emergenza sanitaria abbiamo procurato e distribuito personalmente, nel rispetto delle norme igieniche, centinaia di mascherine chirurgiche ai e alle fuorisede rimasti/e a Trento.

Apertura della nuova Scuola di Medicina

Abbiamo collaborato con l’Università alla progettazione e realizzazione della Scuola di Medicina, che ha accolto questo ottobre le prime matricole.

Ingresso nella rete europea di Università ECIU

Abbiamo appoggiato l’ingresso del nostro Ateneo nel consorzio europeo ECIU, che riunisce atenei di piccole dimensioni con l’obiettivo di costruire dei progetti formativi comuni e innovativi.