Skip to main content

L’Università 

Questo capitolo contiene informazioni molto utili per la tua carriera universitaria e in generale sul funzionamento dell’Università, partendo dalla storia del nostro Ateneo e arrivando fino alle informazioni più tecniche sul portale Esse3 per la gestione della carriera.

 

Breve storia dell’Università di Trento 

In principio fu Bruno Kessler, presidente della Provincia di Trento, con l’intuizione di aprire la prima Facoltà di Sociologia in Italia. Nel ‘62 nasce l’Università di Trento con il nome di Istituto Superiore di Scienze Sociali. Quattro anni dopo, ha luogo la prima occupazione universitaria in Italia per chiedere il riconoscimento della Laurea in Sociologia. Poi è subito il ‘68, il Movimento Studentesco Antiautoritario, la sperimentazione dell’Università Critica, il Controquaresimale e le lotte con gli operai della Michelin. Fin da subito l’Università di Trento si caratterizza per un forte protagonismo studentesco, ma anche per una grande conflittualità rispetto a parte della città. In seguito, più l’Università diventa grande, con l’apertura di nuove facoltà, più la partecipazione studentesca diminuisce. Negli anni ‘80 l’Università diventa statale. Poi è la storia di oggi: la riforma Gelmini, la provincializzazione dell’Ateneo e il nuovo Statuto con i suoi limiti.

 

Didattica

Dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria in cui la didattica per come la conoscevamo è cambiata radicalmente, questo nuovo anno segnerà il ritorno in presenza. Torneremo a riempire le aule dei nostri Dipartimenti, seppur continuando a doverci guardare (almeno all’interno) da sotto una mascherina, ma saremo insieme e vedremo lə docenti a pochi metri da noi, potremo far loro domande e conoscere lə nostrə compagnə di corso.
Sarà sicuramente un altro anno di “prova”, in cui si deciderà se vorremo imparare a sfruttare al meglio i mezzi che la pandemia ci ha insegnato ad usare oppure preferiremo tornare alla vecchia didattica frontale.
A riguardo, la nostra Università ha deciso che il ritorno sarà in presenza per tutta la comunità studentesca, ma che per chi fosse impossibilitatə a recarsi in aula per i più disparati motivi saranno resi disponibili dei materiali online, visibili a tuttə lə studentə. Non ci sarà l’obbligo di trasmettere ogni lezione in streaming o di effettuare una registrazione, ma la possibilità di farlo sarà a discrezione del docente.
La didattica è quindi garantita a tuttə, ma non è detto che tutto vada per il meglio. Vogliamo quindi dirvi che, come studentə e come rappresentanti, crediamo fermamente che le cose, se non vanno bene, si possano cambiare. Se dovete quindi seguire tutte le lezioni online, o anche solo una parte o semplicemente volete rivedere il materiale caricato online, e non lo doveste trovare adeguato, vi invitiamo a segnalarcelo, sui nostri profili social, nei gruppi di corso o anche per i corridoi dell’Università.
Abbiamo tuttə diritto a una didattica di qualità, che non ci permetta solo di passare un esame, ma anche di imparare davvero e ampliare le nostre conoscenze, anche se non possiamo seguire in presenza.

La Garante dellə Studentə
La Garante dellə studentə dell’Università di Trento è Donata Borgonovo Re, professoressa presso la Facoltà di Giurisprudenza.

 

È la figura istituzionale di riferimento per lə studentə, e ha le seguenti funzioni:

1) esaminare le segnalazioni dellə studentə pervenute in qualsiasi forma, scritta o verbale, purché non anonime (nonostante operi sempre nel rispetto della riservatezza di ogni studentə, ovviamente), riguardo atti o comportamenti, ritenuti contrari al “Codice d’onore degli studenti dell’Università”;

2) vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica, alla gestione amministrativa delle posizioni dellə studentə, ai servizi allo studio;

3) vigilare, su istanza dellə studentə, affinché la rappresentanza studentesca negli organi accademici sia pienamente garantita e resa effettiva.

È una figura importante per la tutela dei diritti di ogni studentə all’interno dell’Università, a cui ci si può rivolgere oltre che allə rappresentanti.

Contatto: garantestudenti@unitn.it

 

Esami e Appelli 

Le modalità di svolgimento degli esami sono descritte nel regolamento didattico d’Ateneo e dei singoli Corsi di Laurea. Nella nostra Università si va dai quattro appelli di Economia e Management ai sette di Giurisprudenza, distribuiti nelle tre sessioni: invernale (tra dicembre e marzo), estiva (tra maggio e luglio) e di recupero (tra agosto e settembre), stabilite prima dell’inizio dell’anno dalle strutture accademiche. L’esame è pubblico e il voto è espresso in trentesimi o con un giudizio, dopo che l’esame viene verbalizzato non è possibile sostenerlo nuovamente. Per sostenere un esame è necessario che sia inserito nel proprio Piano di Studio e, quando il sistema lo permetterà, è richiesta l’iscrizione tramite una procedura su Esse3 (nella sezione Esami di profitto), il portale dell’Università, dopo la compilazione del questionario relativo alla didattica dell’esame che si intende sostenere. Le modalità d’esame devono essere scritte chiaramente nel Syllabus di ogni corso (lo trovi sempre su Esse3, sezione Corsi di studio), mentre le date devono essere comunicate con un adeguato preavviso. Lə docenti devono svolgere gli appelli una volta che sono stati convocati e rispettare ogni studentə in sede d’esame, tenendo un comportamento conforme al Codice Etico di Ateneo (non è consentito, ad esempio, svolgere esami a porte chiuse senza altri presenti).

La Carta dei Diritti e dei Doveri. Per favorire una piena integrazione della Comunità studentesca nell’Ambiente universitario, la “Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti dell’Università di Trento” indica i diritti di cui sei portatorə e i doveri e gli standard di comportamento a cui l’Ateneo richiede di attenersi. Se dovessi accorgerti che alcunə docenti non rispettano i tuoi diritti, contattaci! Come rappresentanti di faremo carico di segnalarlo al Comitato Paritetico, che si occupa di vigilare sull’attuazione di quanto stabilito dalla Carta, e di risolvere la situazione.

La pratica del salto d’appello. Si tratta di un sistema praticato da alcunə docenti in cui se, per esempio, non passi il primo appello sei costrettə ad aspettare ed iscriverti al terzo, saltando così il secondo; questa pratica è prevista in alcuni Dipartimenti, mentre in altri è limitata. Il salto d’appello non garantisce la libertà didattica dellə studentə, quindi ti consigliamo di segnalarlo ai tuoi rappresentanti qualora dovesse avvenire.

I preappelli. Alcunə docenti permettono allə studentə frequentanti di svolgere il loro esame in un periodo precedente rispetto alle sessioni di esame, praticamente si tratta di un appello extra. Moltə docenti si oppongono a questa pratica, sostenendo che i preappelli, svolgendosi a lezioni ancora in corso, spingono lə studentə a concentrarsi solo sul preappello, tralasciando gli altri corsi. Per ovviare a questo problema in alcuni Dipartimenti esistono delle apposite “settimane dei preappelli”.

Le provette o prove parziali. Si tratta di esami divisi in più parti che lə docente permette di svolgere durante il corso delle lezioni se il programma d’esame risulta troppo difficile da sostenere in un solo esame.

 

Crediti Formativi Universitari (CFU) 

Il credito formativo universitario è uno strumento utilizzato nelle Università italiane per misurare il carico di lavoro richiesto allə studentə. A ogni esame universitario è infatti associato un certo numero di CFU, che ne stima l’impegno richiesto. Convenzionalmente 1 CFU è pari a 25 ore di lavoro (come studio personale o come frequenza a laboratori o lezioni). Occorrono 180 CFU per conseguire la laurea triennale, 120 per la laurea magistrale, 300 per le magistrali a ciclo unico come Giurisprudenza e Ingegneria Edile – Architettura.

Il numero di crediti assegnati ad ogni esame dipende dal numero di ore del corso, ma non sempre dall’impegno effettivamente richiesto. I crediti acquisiti sono importanti anche per il mantenimento dei benefici relativi al sistema del Diritto allo Studio (borse di studio e alloggio) erogati dall’Opera Universitaria di Trento.

 

Esse3

www.esse3.unitn.it 

Si tratta della piattaforma web essenziale per la gestione della carriera universitaria. Tramite questo portale si può svolgere la maggior parte delle pratiche che interessano la carriera universitaria: la gestione del piano di studi, la prenotazione degli esami, la gestione delle tasse universitarie, la domanda per il conseguimento del titolo. Vi si può accedere dal collegamento in alto a destra nella home del sito di UniTrento e poi inserendo le proprie credenziali Unitn, oppure cercando semplicemente “esse3 unitn” su Google.

 

Piano di Studio

Permette di gestire gli esami e i corsi a scelta che ogni studentə potrà affrontare durante la carriera accademica. Può essere modificato, in finestre temporali prestabilite, nel primo e nel secondo semestre.

Se si ha la necessità di apportare una modifica al di fuori di queste finestre temporali è necessario fare riferimento al Supporto Studenti del proprio Corso di Studio. Gli esami non inseriti nel Piano di Studio non potranno essere sostenuti.

 

Carriera 

Alla voce Carriera si trova l’elenco di tutti i corsi inseriti nel Piano di Studio, sia quelli già frequentati sia quelli ancora da frequentare. Accanto all’indicazione del corso si trovano indicazioni circa l’anno di frequenza, il superamento o meno dell’esame, nonché la valutazione ottenuta in sede d’esame se questo è stato superato.

 

Didattica OnLine

L’Ateneo di Trento dispone di una piattaforma per la didattica online, per la pubblicazione dei materiali delle lezioni e non solo. Si tratta della piattaforma Moodle, sistema e-Learning tra i più usati.

Come funziona? Per accedere al materiale online è necessario effettuare l’accesso alla propria area riservata su Esse3. Il passo successivo è individuare la voce “Didattica OnLine” ed entrare nella pagina “Accesso ai corsi online”: qui viene chiesta una nuova autenticazione, come studentə. Poi è quindi possibile visualizzare direttamente tutti i corsi online a cui ci si è già iscrittə, e quelli a cui ci si potrebbe iscrivere. Per accedere ai materiali dei nuovi corsi è sufficiente selezionare il corso a cui si è interessati e proseguire la navigazione come utente di UniTrento. Tale portale è integrato con i Syllabus (programmi dei singoli corsi scritti dallə docenti), annunci, strumenti di messaggistica e orari delle lezioni.

 

Comunità Online

Alcunə docenti preferiscono utilizzare questa piattaforma che, come Didattica OnLine, permette l’iscrizione alle comunità dei corsi dove lə docenti caricheranno slides, dispense, Syllabus e altro materiale. C’è anche una sezione per gli avvisi e una con il diario delle lezioni.

 

Esami – prenotazione 

Tramite la piattaforma (Esse3) è possibile procedere alla prenotazione degli esami, nelle finestre temporali stabilite. Per poter procedere alla prenotazione è necessario compilare un questionario di valutazione del corso (ultima voce del menù). Solitamente è possibile eliminare la prenotazione all’esame fino a 3 giorni dalla data fissata per l’appello, ma è sempre meglio controllare perché, per motivi logistici, ogni docente può modificare.

 

Esami – verbalizzazione

Dopo aver superato un esame, la valutazione deve essere verbalizzata all’interno del libretto online. Tale verbalizzazione può avvenire in diversi modi:

  1. Verbalizzazione con ritiro:

Nel caso della verbalizzazione online con ritiro, dopo la pubblicazione degli esiti, lə studentə può completare la procedura di verbalizzazione accedendo alla propria area riservata Esse3, da “Esami di profitto” >> “Bacheca esiti”.

Se trascorsi 5 giorni (o più se stabilito dallə docente) dalla pubblicazione degli esiti lə studentə non ha espresso alcuna scelta in merito, l’esito NON verrà verbalizzato e, di conseguenza, il relativo esito non sarà registrato nel libretto. Se si decide di NON portare a compimento la verbalizzazione dell’esame, è necessario selezionare la voce “Mi ritiro” e cliccare su Conferma. Se si clicca direttamente su “Esci” il sistema non memorizza la scelta, lasciando l’esito in stato “Visualizzato”. L’esito non verrà comunque verbalizzato, perché per questa verbalizzazione è richiesta una conferma esplicita.

  1. Verbalizzazione con ritiro non consentito:

Quando l’appello è stato definito con la verbalizzazione online “ritiro non consentito”, non viene offerta allə studentə alcuna opzione di scelta. Questo perché qualsiasi esito positivo, allo scadere del termine, verrà caricato in carriera. Dopo la pubblicazione degli esiti da parte dellə docente, lə studentə può completare la procedura di verbalizzazione accedendo alla propria area riservata Esse3, da Esami >> Bacheca esiti, per visionare la valutazione.

Trascorsi alcuni giorni dalla pubblicazione degli esiti lə docente può procedere con la verbalizzazione degli esiti positivi che verranno caricati in carriera.

  1. Verbalizzazione con silenzio assenso:

Quando l’appello è stato definito con verbalizzazione online silenzio assenso, l’unica opzione selezionabile da parte dello studente è “Mi ritiro”. Questo perché con questo tipo di verbalizzazione online qualsiasi esito positivo non esplicitamente rifiutato verrà caricato in carriera.

  1. Verbalizzazione esami orali:

Se l’appello d’esame è stato definito come un esame orale, attribuendogli la relativa verbalizzazione online, lə docente comunica l’esito allə studentə direttamente in sede d’esame a voce e lə studentə si pronuncia in merito istantaneamente. Di conseguenza:

  1. lə docente inserirà a sistema tutti gli esiti positivi confermati e tutti gli altri verranno inseriti come “ritirato” o “assente” a seconda del caso;
  2. non è richiesta alcuna ulteriore operazione da parte dellə studentə.

 

Prenotazione online sportelli 

Lə studentə possono prenotare i propri appuntamenti agli sportelli dell’Università, evitando così interminabili file. Per inoltrare tale richiesta è sufficiente collegarsi al sito: https://prenotazionesportello.unitn.it.

 

Dichiarazione disabilità e DSA

Alla voce “Segreteria” >> “Dichiarazione disabilità e DSA” è possibile inserire i documenti che certificano uno stato di disabilità, DSA o altri bisogni speciali.

 

Mobilità internazionale 

In questa sezione è possibile visualizzare tutti i bandi per le iniziative di Mobilità Internazionale offerte dall’Ateneo. Da qui si potrà anche avanzare la propria candidatura e proseguire con l’iter burocratico.

 

Tasse Universitarie 

Alla voce “Segreteria” >> “My Tasse” del menù di Esse3 è possibile monitorare la situazione delle tasse e verificare gli importi da pagare e le relative scadenze.

Per qualsiasi problema con la piattaforma Esse3 rivolgetevi alla vostra segreteria supporto studenti:

Economia, Giurisprudenza e SSI supportostudentiecogiursi@unitn.it

Sociologia, Filosofia e Lettere supportostudentilettsoc@unitn.it

Matematica, Fisica, CIBIO, DISI e DII supportostudentipovo@unitn.it

DICAM supportostudentimesiano@unitn.it

DIPSCO supportostudentirovereto@unitn.it

C3A supportostudentic3a@unitn.it

 

Prova finale e Laurea 

Tutti i Corsi di Laurea terminano con una Prova finale le cui modalità di svolgimento variano in base al Dipartimento di appartenenza e sono disciplinate da appositi regolamenti (puoi trovarli sul sito del tuo Dipartimento). Anche il calcolo del punteggio finale (basato sulla media ponderata degli esami) può variare in base alle regole stabilite dal proprio Dipartimento e può anche essere prevista la possibilità di ottenere dei punti aggiuntivi per il conseguimento di determinate esperienze o per ragioni didattiche (come l’ottenimento del titolo entro determinate tempistiche o la partecipazione ad un programma di studio all’estero).

 

Stage e Tirocini 

Durante il percorso di studi è prevista la possibilità di svolgere uno stage o un tirocinio formativo che consiste in un periodo di formazione presso aziende, enti pubblici o professionisti. Questa è un’opportunità rivolta a studentə o neolaureatə, entro 12 mesi dal conseguimento della Laurea, grazie alla quale si può vivere un’esperienza nel mondo del lavoro. Sarai guidatə da un tutor universitario, ovvero unə docente dell’Ateneo, e formatə da un tutor aziendale. L’ufficio Job Guidance (https://www.jobguidance.unitn.it) dell’Università si occupa di tutte le pratiche relative allo stage.

In alcuni Corsi di Laurea è previsto un tirocinio obbligatorio per il conseguimento del titolo, in quel caso si può scegliere se svolgere quello interno, con la supervisione di unə professorə, o quello esterno in azienda, descritto sopra.

 

Corsi di Lingua 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre allə studentə corsi di: inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, portoghese, arabo, cinese e italiano per stranierə, dall’A1 al C1. Se il Piano di Studio del Corso di Laurea prevede il raggiungimento di un determinato livello linguistico, l’iscrizione ai corsi fino al livello richiesto è gratuita. Per poter accedere ai corsi del CLA è necessario sostenere un test di piazzamento online (http://www.cla.unitn.it/490/test-di-piazzamento) oppure presentare una certificazione, per attestare il livello di lingua posseduto. Per quanto riguarda i programmi di mobilità all’estero, il CLA offre la possibilità di sostenere esami per acquisire il livello linguistico richiesto per partecipare al bando.

Indirizzo: Via Verdi, 8

Orari: lun e ven 10.00/12.00, mer 10.00/12.00 e 14.00/16.00 (chiuso al pubblico per emergenza sanitaria, si possono effettuare prenotazioni via mail)

 

Mobilità Internazionale

Il nostro Ateneo è uno dei migliori d’Italia per quanto riguarda le politiche di Mobilità Internazionale. Per noi studentə esistono diversi programmi per accedervi:

Erasmus 

Il programma si divide in “Erasmus+ Studio”, per studiare e sostenere esami o per ricerca tesi presso un Ateneo straniero, ed “Erasmus+ Tirocinio”, per svolgere uno stage o tirocinio all’estero. Entrambi possono durare da 3 a 12 mesi. Alcune caratteristiche del programma Erasmus+:

  • sono previste delle borse di mobilità che variano in base al costo della vita del Paese di destinazione;
  • l’Università di Trento ha disposto varie integrazioni all’importo base delle borse, si possono trovare tutte le informazioni a https://international.unitn.it/it/outgoing/erasmus-studio
  • è possibile partecipare più volte al progetto “Erasmus+” con il limite di 12 mesi di mobilità per ogni ciclo di studio (24 mesi per le magistrali a ciclo unico).

È sempre opportuno leggere con attenzione il bando che di solito esce tra ottobre e novembre ed è valido per l’anno accademico successivo (da settembre).

Un consiglio: prepara i requisiti linguistici (in genere livello linguistico B2) in tempo per poter partecipare al bando.

Bandi di Mobilità per Ricerca Tesi e Tirocini 

L’Università di Trento mette a disposizione per studentə sia della triennale che della magistrale un numero di borse di studio per svolgere un periodo di ricerca tesi di circa 3 mesi in un Paese europeo o una attività di tirocinio con Università partner. Puoi trovare tutte le specifiche e i diversi bandi nel sito: https://international.unitn.it/it/outgoing/bandi-attivi

Altri programmi internazionali 

L’Università di Trento offre anche altre numerose opportunità che permettono di arricchire la propria carriera universitaria con periodi di Mobilità Internazionale in tutto il mondo. Questi sono alcuni dei programmi più importanti:

Accordi Bilaterali. Da 1 a 3 semestri, consentono di studiare in molte Università estere.

Doppio Titolo. Da 2 a 4 semestri, permette di conseguire un doppio titolo di Laurea.

Un consiglio: è importante leggere con attenzione i bandi dei vari programmi in cui sono sempre indicate le modalità di selezione e tutte le scadenze. Il sito a cui fare riferimento con tutte le informazioni è international.unitn.it

 

FISCALITÀ DELLƏ STUDENTƏ

 

Detrazione spese di locazione

È possibile portare in detrazione l’importo dei canoni di locazione (ovvero l’affitto) dellə studentə universitariə che, per motivi di studio, alloggiano lontano da casa beneficiando di un’agevolazione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) pari al 19% del canone, da calcolare su un importo massimo non superiore a 2.633,00 . Sono necessarie le seguenti condizioni:

  • il contratto di locazione deve essere di tipo abitativo (canone libero, canone concordato o transitorio) stipulato ai sensi della Legge 431/98;
  • L’unità immobiliare locata deve trovarsi nello stesso Comune in cui ha sede l’Università o in un Comune limitrofo;
  • L’Università frequentata deve essere ubicata in un Comune distante almeno 100 km da quello di residenza dellə studentə e comunque in una provincia diversa.

A partire dall’anno d’imposta 2008 i canoni possono essere relativi anche a contratti di ospitalità, ad atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con 14 Enti per il Diritto allo Studio, con Università e con Collegi universitari legalmente riconosciuti, con Enti senza fine di lucro e Cooperative.

 

ISEE

L’ISEE per prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE Università) è l’indicatore specifico per i servizi nell’ambito del Diritto allo Studio (calcolo delle tasse, esoneri, e altri servizi). Esso può essere richiesto in ogni CAAF presente sul territorio nazionale e normalmente viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi. Avvenuta la richiesta, i dati dell’attestazione ISEE saranno acquisiti direttamente da UniTrento dalla banca dati INPS. Lə studentə non residenti in Italia o residenti ma non autonomə rispetto al nucleo familiare devono calcolare l’ISEE parificato. L’ISEE Università o l’ISEE parificato hanno valenza solo per l’anno accademico in corso. Ti consigliamo di tenere d’occhio le singole scadenze di presentazione degli indicatori per la riduzione o l’esonero totale delle tasse!

 

ATTENZIONE! Per quest’anno, qualora si siano verificate recenti rilevanti variazioni del reddito o l’interruzione dei trattamenti o eventi avversi può essere richiesto il calcolo dell’ISEE corrente. Questo consiste in un ISEE aggiornato dei redditi e dei trattamenti degli ultimi 12 mesi. Il calcolo del cosiddetto ISEE corrente può essere richiesto nel caso in cui vi sia già un ISEE in corso di validità presentando la DSU ISEE corrente. Le modalità di calcolo e di aggiornamento dell’ISEE corrente per lə studentə dell’Università di Trento sono le stesse adottate per il calcolo dell’ISEE Università.

 

La tassazione progressiva, pagamento tasse e scadenze

Grazie al lavoro della rappresentanza studentesca è stato introdotto un nuovo modello di contribuzione, per cui la tassazione è distribuita secondo una curva progressiva. In base ad essa le tasse che unə studentə deve pagare sono personalizzate, in quanto proporzionali alla propria condizione economica. UniTrento offre un simulatore che calcola una stima approssimativa delle tasse che andranno pagate e la loro composizione: https://webapps.unitn.it/calciseeu

Le tasse universitarie comprendono una quota fissa di 200 € e una quota variabile, calcolata proporzionalmente in base al valore ISEE e al tipo di Corso di Studio cui si è iscrittə. Per gravare meno sulle tasche dellə studentə, esse vanno pagate in tre rate. La prima rata comprende la quota fissa e va pagata, insieme all’imposta di bollo e alla tassa provinciale per il Diritto allo Studio (TDS) che corrisponde a 130 €, entro il 30/09/2021. La seconda rata che comprende circa il 70% della quota variabile e il restante importo della TDS va pagata entro il 30/11/2021, la terza rata comprendente il rimanente 30% entro il 31/3/2022. Chi ha il diritto all’esonero totale delle tasse (per idoneità alla borsa di studio o altri motivi) deve pagare solo l’imposta di bollo. Chi ha un reddito inferiore o uguale a 26.000 € di ISEE, paga tra i 346 e i 366 € ma può chiedere un rimborso di una parte del contributo pagato. Invece se non si presenta il proprio ISEE bisogna pagare tutte le tasse con i valori massimi previsti.

 

Come pagare?

Con il sistema PagoPA all’interno dell’area riservata di Esse3. Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata basta cliccare su “Segreteria” e successivamente su “My Tasse”. Nella sezione Elenco tasse potrai vedere le tasse in scadenza e il loro importo. Dovrai poi cliccare sul numero della fattura per accedere al pagamento, che potrai effettuare online, con il sistema PagoPA, o tramite il bollettino stampabile per pagare attraverso i canali online e fisici delle banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Per altre informazioni: https://infostudenti.unitn.it/it/tasse-universitarie

 

Detraibilità delle tasse universitarie

Le tasse universitarie pagate sono detraibili fiscalmente. Possono essere portate in detrazione dal genitore dellə studentə che sia fiscalmente a carico – che abbia cioè un reddito annuo inferiore a 2.840 € – o dallə studentə stessə nel caso questi abbia un proprio reddito superiore al limite. Lavori stagionali potrebbero far perdere allə studentə la condizione di figliə a carico, in questo caso il genitore dovrà restituire le detrazioni eventualmente percepite in busta paga. Il reddito percepito dallə studentə lavoratorə invece, stando al calcolo delle detrazioni fiscali, non consentirebbe alcun recupero di spesa in quanto potrebbero non esserci, per un reddito così basso, imposte trattenute. La detrazione delle spese universitarie verrà eseguita, al momento della dichiarazione dei redditi (modello 730 o simili), sull’imposizione del reddito delle persone fisiche (IRPEF) e sarà pari al 19% per le spese concernenti tasse e contributi per Corsi di Laurea, master e corsi di specializzazione in Università pubbliche italiane e spese per i test di ammissione, solamente qualora essi siano indispensabili per l’accesso (vedasi accesso a numero programmato). Sono dunque escluse tutte le spese concernenti l’orientamento, i testi universitari e il vitto (vedasi detrazione per spese di locazione).

 

DIRITTO ALLO STUDIO

 

Borse di Studio

In base all’attuale legislazione, la Provincia di Trento ha istituito l’Opera Universitaria che gestisce direttamente borse di studio, mense e residenze universitarie. La graduatoria per le borse di studio viene stilata in base a criteri reddituali (soglia ISEE non superiore a 23.000 € e ISPE non superiore a 50.000 €) e di merito, differenziati in base al Corso di Studio come indicato nella tabella presente nel bando. L’erogazione della borsa di studio avviene sul conto corrente intestato o cointestato allə studentə beneficiariə (deve essere inserito nella procedura online di richiesta benefici entro il termine stabilito dal bando). Lə studentə beneficiariə o idoneə alla borsa è inoltre esoneratə dal pagamento delle tasse universitarie. Se prendi alloggio privato, per comprovare la tua situazione di studentə fuori sede dovrai consegnare una copia del contratto d’affitto registrato presso l’agenzia delle entrate della durata di almeno dieci mesi. Tutte le informazioni relative alla borsa di studio e agli alloggi, i bandi e la tabella per verificare la propria condizione di studentə sono reperibili sul sito dell’Opera Universitaria (www.operauni.tn.it).

 

Collaborazioni 150h

Si tratta di collaborazioni a tempo parziale con l’Ateneo (da un minimo di 150 ore a un massimo di 400 ore) con un compenso orario variabile in base alla tipologia di contratto stipulato, che si svolgono generalmente in biblioteche, sportelli informativi, presidenze e Dipartimenti. I posti vengono assegnati per graduatoria; al bando possono partecipare tuttə lə studentə. La collaborazione a tempo parziale è compatibile con l’attribuzione della borsa di studio e non costituisce attività lavorativa. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’Ateneo (www.unitn.it) alla voce “collaborazioni studenti 150 ore”.

 

Attività di Tutorato

Lə studentə iscrittə almeno al secondo anno di un Corso di Studio triennale possono candidarsi per svolgere una collaborazione a tempo parziale svolgendo l’attività di tutorato per lə studentə: questa prevede di norma un limite annuale massimo di 100 ore per ciascuna tipologia. Il compenso orario lordo è di 14.00 € per coloro che sono iscrittə ad un corso di laurea triennale e di 16.00 € per coloro che sono iscrittə ad un corso di laurea magistrale. L’attività di tutorato prevede la frequenza obbligatoria al corso online in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e il superamento del test finale.

 

Diritto alla Salute 

Ogni studentə può avere bisogno di assistenza medica e psicologica. Il Diritto alla Salute è imprescindibile per tuttə, ma a volte non si conoscono né i servizi disponibili né le procedure per accedervi.

Assistenza sanitaria

Dopo un lungo periodo di trattative che ci ha visto partecipi, l’Università di Trento e l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari (APSS) hanno stipulato un accordo per la copertura dei servizi di assistenza primaria, rivolta allə studentə fuori sede, senza che essə debbano cambiare il proprio medico di base. Il servizio è disponibile per tuttə lə studentə iscrittə nel nostro Ateneo: ti basta compilare il modulo di autocertificazione e rivolgerti a uno dei medici presenti nell’elenco messo a  disposizione dall’Ateneo. Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco: https://infostudenti.unitn.it/it/assistenza-sanitaria-per-studenti-non-residenti-in-trentino

 

Consultorio

Indirizzo: Via Malta, 12

Telefono: 0461 902190

 

Ospedale S. Chiara 

Indirizzo: Largo Medaglie D’oro, 9

Telefono: 0461 903111 (Attivo 24h/24)

 

Guardia Medica 

Indirizzo: Via Orsi, 1

Apertura: lun-ven 20-8, sab 8-24, dom 0.00-8

Telefono: 0461 904298

 

Farmacie di Turno

http://www.trento.federfarma.it/Home/Servizi-al-cittadino/Turni-farmacie.aspx

 

Servizio Disabilità e Bisogni Educativi Speciali UNITN

http://www.unitn.it/servizi/332/disabilita-e-bisogni-educativi-speciali

 

Assistenza psicologica 

L’Opera Universitaria mette a disposizione di tuttə lə studentə uno spazio di ascolto e sostegno psicologico durante il percorso degli studi universitari. Per avere informazioni o richiedere un colloquio è possibile:

  • telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 allo 0464 808116
  • lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica
  • scrivere a: consulenza.psicologica@operauni.tn.it

 

Youngle Trento TRA-di-NOI! è una rete di ascolto, sostegno e supporto gratuita, anonima per ragazzə fino ai 30 anni. Sono online il lunedì, mercoledì e giovedì sera dalle 20.00 alle 22.00, riceverai risposta da ragazzə giovani preparatə e formatə all’ascolto digitale. Ti confronterai con ragazzə come te, persone che ti ascoltano volentieri: in alcuni momenti un supporto può farti sentire meglio. Parlare, raccontarsi, sfogarsi è un buon modo per volersi bene.

Contatti

Sito: www.tra-di-noi.com

E-mail: aiuto@tra-di-noi.com

Telegram: 3406664158

 

Equità&Diversità

Il nostro Ateneo ha tra i propri principi l’equità e la valorizzazione di tutte le diversità presenti all’interno della società. Si impegna a promuovere, nei corsi di studio e nel modello organizzativo, una cultura di giustizia, equità, trasparenza, apertura, promozione di pari opportunità.

È stato formulato un piano triennale che prevede strumenti e misure mirati a identificare e rimuovere ogni discriminazione basata sul genere, il credo religioso o le convinzioni personali e politiche, l’appartenenza etnica e culturale, l’orientamento sessuale e l’identità di genere, le disabilità, l’età, la condizione contrattuale.

L’Ateneo si è anche fortemente impegnato a promuovere iniziative e progetti a favore di richiedenti asilo e rifugiati accolti in Trentino.

Di seguito illustriamo due importanti attività portate avanti dall’Ufficio Equità&Diversità, ma alla pagina dedicata puoi trovare molto di più:

https://www.unitn.it/equitadiversita/52060/equitadiversita

 

Consigliera di fiducia

Sostiene le persone che lamentino episodi di mobbing, straining, molestie, discriminazioni o di altri fenomeni disfunzionali. In particolare, offre: ascolto e tutela della parte che si ritenga vittima; informazione e formazione, finalizzate alla sensibilizzazione contro le forme di mobbing, straining, molestie e discriminazioni.

L’attività della consiglierà è improntata all’indipendenza, alla riservatezza e al rispetto della volontà della persona, che a lei si rivolge, e orientata alla scelta della migliore strategia per gestire e risolvere le situazioni di difficoltà di quanti a lei si affidino. La consigliera riceve individualmente e gratuitamente le persone che a lei si rivolgono.

Come contattarla? Per chiedere informazioni o fissare un incontro è possibile raggiungere la consigliera via e-mail all’indirizzo consiglieradifiducia@unitn.it oppure telefonicamente al numero 0461 281295.

Progetto SuXr – Studenti universitari per i rifugiati

Si inserisce nell’ambito delle azioni che l’Università, in collaborazione con Cinformi e la Provincia Autonoma di Trento, ha avviato con il nome “studenti richiedenti asilo in Università”, aventi lo scopo di agevolarne l’inserimento sociale attraverso l’interazione con l’Ateneo e lə suə studentə.

Dopo una serie di incontri di formazione in preparazione al futuro impegno di volontariato, le attività che lə partecipanti potranno svolgere saranno concordate con le realtà associative e cooperative del territorio e terranno conto delle competenze specifiche dellə studentə. Tra queste si segnalano: lezioni di informatica di base, attività sportiva, conversazione e insegnamento della lingua italiana, sensibilizzazione nelle scuole, organizzazione di iniziative culturali.

L’obiettivo primario del progetto è la sensibilizzazione dellə studentə sul tema dei rifugiati e richiedenti asilo politico. Parallelamente mira ad avvicinare lə studentə al mondo del volontariato, anche in un’ottica di comprensione partecipata del fenomeno. La partecipazione è aperta a tuttə lə studentə e a tuttə lə iscrittə all’Università degli Studi di Trento.

 

Carriera alias 

Finalmente la carriera alias è stata digitalizzata: l’interessatə non dovrà più obbligatoriamente rivelare il proprio percorso di transizione nel corso di esami o agli sportelli dell’Ateneo. È possibile richiedere la Carriera Alias senza l’obbligo di presentare un certificato medico che attesti una disforia di genere, questo consente di garantire protezione e riconoscimento non solamente alle persone trans che affrontano un percorso medicalizzato, ma anche a tutte quelle persone che non ne sentono la necessità. Attraverso un accordo di riservatezza fra la persona richiedente l’identità Alias e l’Ateneo, sulla base del principio di autodeterminazione di genere, è possibile chiedere di essere riconosciutə con il proprio nome di elezione all’interno dello spazio universitario.

Se sei unə studentə che ha intrapreso il percorso di transizione FTM, MTF o non-binary puoi richiedere che il tuo nome di scelta sia riconosciuto e utilizzato dall’Ateneo al posto dell’identità anagrafica. Per attivare tale procedura trovi maggiori informazioni a questo link: https://infostudenti.unitn.it/it/identita-alias-studenti-studentesse

 

Convenzioni UniTrento

TRASPORTI

 

Libera Circolazione

Il servizio di Libera Circolazione nasce da un lavoro pluriennale della rappresentanza studentesca. Tutti lə studentə iscrittə all’Università di Trento possono attivare la Mobility Card e usufruire del trasporto pubblico su tutto il territorio della Provincia di Trento, che include:

  • tutti i viaggi con tutte le modalità (bus, treno, funivia, corriere) che hanno origine e destinazione all’interno del territorio provinciale;
  • viaggi con corriere extraurbane su linee gestite da Trentino Trasporti anche quando escono dai confini territoriali (es. linea Fiera – Feltre);
  • viaggi su treno anche quando l’origine o destinazione si trova fuori dai confini territoriali, limitatamente alla parte di viaggio che si svolge nel territorio trentino. Ad esempio, per la tratta Trento-Verona è possibile utilizzare la Libera Circolazione fino a Borghetto o Ala, mentre per viaggiare da Borghetto/Ala a Verona va acquistato un biglietto o abbonamento Trenitalia. Qualora si debba partire da fuori provincia, bisogna validare l’abbonamento di Libera Circolazione nella prima stazione in territorio trentino. Non è necessario scendere dal treno se si è optato per l’abbonamento su smartphone (vedi dopo): è sufficiente inserire sull’app il codice della stazione.

Con la Libera Circolazione si ha anche diritto all’accesso ai parcheggi coperti per biciclette in stazione, all’uscita del casello autostradale Trento centro (fermata “Parcheggio Zuffo” della linea urbana NP e “Dos Trento Centro” della linea 6) e in Via della Saluga (in prossimità del Castello del Buonconsiglio). Importante: ad oggi, l’accesso agli stalli è consentito solo a chi dispone della smartcard fisica (vedi dopo): coloro che utilizzano l’applicazione su smartphone non potranno usufruire del servizio.

Per attivare la Mobility Card è necessario, dopo aver portato a termine la propria immatricolazione, completare la procedura di adesione al servizio e attivazione dell’abbonamento al seguente link:

https://webapps.unitn.it/liberacircolazione/

 

Puoi scegliere tra l’applicazione OpenMove per smartphone e la smartcard fisica, e versare il contributo di 50,00 €. Ricorda che, se hai scelto l’abbonamento su app, è necessario scattare la foto studente prima di iniziare a usare l’abbonamento. È valido per 12 mesi: è attivo dal 1° settembre 2021 e scade il 31 agosto 2022, indipendentemente da quando viene sottoscritto. L’adesione alla libera circolazione costituisce a tutti gli effetti la fruizione di un servizio dell’Università di Trento per l’anno accademico 2021/2022: non sarà pertanto possibile chiedere il rimborso delle tasse universitarie per l’anno in cui si è aderito alla libera circolazione.

 

Convenzione con Flixbus

Dal 2017, grazie al lavoro del delegato del Rettore ai “Servizi agli Studenti”, l’Università di Trento ha creato una convenzione con Flixbus che permette a tuttə lə studentə di generare 1 codice sconto Flixbus al mese del 10%, utilizzabile in tutte le tratte.

Per usufruirne dovrai:

  • richiedere la tua password personale, scrivendo con il tuo indirizzo istituzionale una mail a richiesta.password@flixbus.it per ricevere la password che dovrai custodire per richiedere ogni mese il tuo sconto. Ricordati di scrivere nell’OGGETTO della mail: richiesta password + Ateneo di appartenenza e di specificare nel testo della mail il tuo NOME, COGNOME e ATENEO;
  • cliccare il seguente link https://woobox.com/tvunqj, inserire l’e-mail istituzionale e la password personale e inviare la richiesta;
  • entro pochi minuti riceverai una mail con il codice sconto FlixBus, che potrai utilizzare collegandoti su www.flixbus.it e al momento della prenotazione inserendo il codice sconto sotto la voce “Riscatta Voucher”. Per applicare correttamente lo sconto occorre cliccare sul pulsante “Riscatta”.

NB: i codici non sono cumulabili!

 

SUPERMERCATI

Unispesa

Puoi ottenere degli sconti su determinate categorie di prodotti nei supermercati del Gruppo Poli. Per farlo, devi richiedere una tessera DupliCard in un qualsiasi negozio del Gruppo Poli, accedere a MyDupliCard da sito o app, inserire e verificare il tuo indirizzo e-mail universitario. Poi potrai scegliere 3 categorie di prodotti da scontare. Nell’arco di un anno sono presenti 3 fasce temporali: ti sarà permesso modificare la scelta delle tipologie di prodotti solo tra una fascia e l’altra.

Dopo aver fatto la spesa, è sufficiente passare la propria DupliCard in cassa perché lo sconto venga automaticamente calcolato. Nella sezione MyDupliCard dedicata alla promozione potrai controllare quanti pezzi per ciascuna categoria hai acquistato e quanti ne hai ancora a disposizione.

SOFTWARE E LICENZE

L’Università di Trento offre la possibilità di scaricare gratuitamente alcuni prodotti software:

  • Microsoft Office 365 Education: il contratto consente di scaricare fino a 4 copie di applicazioni contenute nel pacchetto Office 365.
  • Azure Dev Tools for Teaching (per i soli studenti di area scientifica): programma education di MS che consente l’accesso a numerosi prodotti nell’ambito dell’istruzione tecnica.
  • MATLAB: è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, analisi e visualizzazione di dati sperimentali e per il calcolo numerico.
  • ArchiCAD education: software CAD di Building Information Modelling, per il design in 3D e la progettazione CAD architettonica ed edilizia.

 

In questa pagina sono presenti i link per scaricare i software a cui si è interessatə:

https://www.unitn.it/servizi/73980/software-e-licenze

 

Il rinnovo della licenza è automatico e garantito per tutta la durata della carriera da studentə.

 

INFORMAZIONE

 

Convenzione Corriere della sera

 

L’Università di Trento offre la possibilità di ottenere sconti su alcuni abbonamenti proposti dal Corriere della sera. In particolare, sulle tipologie:

  • Digita+: permette di accedere a Corriere Digital Edition con tutte le edizioni locali e i supplementi da web, smartphone, tablet.
  • Tutto+: permette di accedere a tutti i contenuti del sito, a Corriere Digital Edition, all’Archivio Storico, ai contenuti esclusivi come PrimaOra e ai cruciverba.

Per aderire all’offerta è necessario collegarsi alla pagina al link https://abbonamenti.corriere.it/universita/, scegliere il tipo di abbonamento e registrarsi con la propria mail universitaria.

 

UNITRENTO SPORT

 

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) supporta l’Università di Trento nell’organizzazione e nella promozione di attività sportive di diversa natura e a differenti livelli. Viene offerto un vasto numero di corsi, tenuti in tre periodi dell’anno:

  • 1° semestre (indicativamente fine ottobre – fine gennaio);
  • 2° semestre (metà febbraio – metà maggio);
  • periodo estivo (inizio giugno – metà luglio).

Le lezioni si tengono due volte a settimana, all’aperto o al chiuso a seconda dell’attività. Al link https://unitrentosport.unitn.it/corsi puoi trovare l’elenco completo con tutti i dettagli, tra cui i prezzi convenzionati. Ciascun corso è preceduto dalla relativa open week, durante la quale è possibile seguire gratuitamente le lezioni.

Per poter frequentare i corsi è richiesto, oltre ad un certificato medico per attività sportiva non agonistica, di essere tesseratə ad UniTrento Sport. Il tesseramento va fatto online al link https://www.unitrentosport-custrento.it/it/prenota/ e, grazie all’impegno dellə rappresentanti in Commissione Sport, è gratuito per tuttə lə studentə UniTrento.

UniTrento App

È l’applicazione dell’Università, offre una modalità differente di consultare il libretto con i voti e gli esami, gli orari delle lezioni e le news dall’Ateneo. Dà la possibilità di scoprire in tempi rapidi le aule libere e permette di vedere quanti posti siano occupati nelle diverse biblioteche dell’Ateneo. I dati dell’app sono sincronizzati con Esse3 e fortemente integrati con i sistemi di UniTrento. L’accesso avviene con le credenziali dell’account @unitn.it. Dalla versione 1.2.6 è inoltre possibile effettuare check-in e prenotazione dei posti per le sale studio di ateneo, alla quale a partire da settembre seguirà un autocertificazione di possesso di green pass da accettare. Al momento l’applicazione è necessaria per poter accedere alle aule: basta scansionare il QR Code all’ingresso.

 

Corale Polifonica e Orchestra UniTrento

La Corale Polifonica e Orchestra, diretta dal prof. Marco Gozzi, è un’associazione nata nel 2016. È composta da un corpo vivace ed eterogeneo di studentǝ, docenti, ricercatorǝ, alumnǝ e personale dell’Università e si propone come progetto di educazione musicale. Oltre a prendere parte alle manifestazioni ufficiali dell’Università, partecipa più volte all’anno a rassegne e concerti locali e nazionali, anche in collaborazione con altri gruppi musicali, proponendo musica di ogni genere e stile. Per informazioni più dettagliate su attività e modalità di partecipazione visita il sito: https://www.unitn.it/corale-polifonica