Vivere Trento
Che Trento non sia una capitale mondiale del divertimento è un dato di fatto, ma se ci si ambienta un po’, si scoprono locali per bere o per mangiare che portano a rivalutarla. Ci sono numerosi bar e attività commerciali a prezzi abbordabili per tuttə lə studentə. Le serate più movimentate sono solitamente il martedì e il mercoledì, durante le quali spesso vengono organizzati eventi.
Colazione
- Pasticceria San Vigilio (Via S. Vigilio, 10): situata fra Piazza Fiera e Piazza Duomo, offre ottime colazioni e merende con freschi prodotti di pasticceria.
- Casa del Cioccolato (Via Rodolfo Belenzani, 21, vicino a Piazza Duomo): questa pasticceria/caffetteria è adatta allə più golosə (non solo di cioccolato!). Vista l’ottima posizione, a due passi dai Dipartimenti, è ottima per una colazione in compagnia da gustare in tranquillità.
- Urban Coffee Lab (Via Camillo Cavour, 35 e Viale Adriano Olivetti, 26): locale perfetto sia per una colazione in compagnia che per una pausa durante le interminabili ore passate sui libri. Oltre al classico caffè e brioche offre muffin, donuts, dolci di ogni tipo e caffè americano.
- Casa del Caffè (Via S. Pietro, 38): la meravigliosa torrefazione di Trento, pronta a offrirti il miglior caffè a 1 € e miscele sempre diverse. • Le Note (Via Camillo Cavour, 42): bar/pasticceria proprio accanto a piazza Duomo, ottima per brioche e dolci freschi, anche attentə a intolleranze alimentari, il personale è molto cordiale e c’è la possibilità di sedersi ai tavoli dentro e fuori.
- Pappare’ (Via Giovanni Zanella): il posto perfetto per una colazione abbondante, uno spuntino a metà giornata o una pausa pranzo. Questo nuovo locale offre anche molte opzioni vegane e vegetariane.
Pranzo veloce
- Castelli Romani (Via S. Trinità, 9): qui potrai gustare specialità romane e meridionali a prezzi contenuti, accompagnate dalla compagnia dei simpatici proprietari, Anna e Mario. Sicuramente la migliore porchetta di Trento. Il posto migliore dove bere un vinello prima di cena.
- La Bottega del Kebab (Via Andrea Pozzo, vicino alla stazione degli autobus): vanta numerose recensioni sul web, è il kebab più consumato di Trento, ottimo alleato se stai tornando da una festa a notte inoltrata.
- Salumeria Lunelli (Via Giuseppe Mazzini, 46): una tradizionale gastronomia che offre prodotti tipici e prepara super panini farciti con gli ottimi prodotti che vende.
- Capatoast (Via Santa Croce, 42): se sei fan del toast, poco fuori dal centro storico, c’è il posto ideale per te! Questa originale toasteria ha subito conquistato i cuori di trentinə e non con i suoi prodotti salati e dolci preparati sul momento, perfetti per ogni palato!
- Ibris (Via Camillo Cavour, 36): sforna ogni giorno focacce e pizze fresche, a portata di studentə: avrai infatti uno sconto del 10% mostrando la tessera Unitn.
Panifici
- Panificio Cirilli (Via Calepina, 47): conosciuto come “il pugliese”, pizze e focacce molto gustose a prezzi contenuti.
- Panificio R. Dalprà (Via Giuseppe Verdi, 11): situato di fronte alla sala studio Cavazzani (CIAL) offre ottime brioches per la colazione o panini e pizzette ideali per un pranzo veloce. Vi segnaliamo l’offerta cappuccino+brioche per un inizio di giornata a portata di studentə.
- Panificio Moderno (Piazza Lodron, 21): farine ricercate e lievitazione naturale sono gli elementi chiave di questo panificio, moderno negli arredamenti e classico nel gusto. Vi si può trovare anche una caffetteria e una cucina con aperitivi e piatti gustosi.
- SOSI (Via Zanella 11, Galleria Tirrena 1, Via Del Suffragio 76): pane, prodotti da forno e pasticceria di buona qualità, anche senza glutine, comodo per pause veloci. Famoso il punto vendita MAGNA LAUDE di via Zanella (davanti al Dipartimento di Lettere) per le serate di pizza alla pala e birra.
- Focacceria Belvedere (Vicolo Benassuti, 7): la miglior focaccia barese esportata a Trento, ma non solo: ti aspettano anche piatti del giorno come parmigiana, pasta, panzerotti e molto altro.
Pranzo
- Tàstiko (Piazza Santa Maria Maggiore, 32): aperto da pochissimo, è il luogo dove la tradizione trentina incontra la contemporaneità. Di tipico puoi provare il pastrami, prodotto a base di carne che si ottiene dalla punta di petto di manzo. Se acquisti la Bit Élite card, tessera a validità annuale dal costo di 10 euro, potrai inoltre accedere alle sale tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 22, su prenotazione dal sito per studiare con la loro connessione wi-fi, bere caffè americano o acqua energizzata in misura illimitata e gratuita durante le ore di studio, avere uno spritz in omaggio ogni settimana e molte altre offerte!
- Oblò (Largo Giosuè Carducci, 24): in una piazzetta molto tranquilla, un locale alla moda e frequentatissimo dai giovani, perfetto per brunch, pranzi e cene con ampia scelta tra hamburger, toast, pancake, smoothies e birre artigianali!
- Gusto Giusto (Piazza Alessandro Vittoria, 1): l’immagine di paninaro della strada è stata rivoluzionata da questo piccolo bistrot che offre panini ricercati per tutti i gusti, soddisfacendo anche le esigenze più ricercate.
- La Vie en Rose (Via San Marco, 8): questo delizioso bistrot è ideale per un ricercato pranzo, un aperitivo o un primo appuntamento, data la sua atmosfera romantica e cordiale. Offre prodotti vegan e vegetariani così da accontentare tutti!
Aperitivo
- Bar da Giorgio (Via Antonio Rosmini, 56): situato vicino all’entrata del cortile di Economia, ottimo locale per una colazione prima della lezione o un rilassante aperitivo dopo un esame, che di rilassante ha ben poco.
- Bar Pasi (Piazza Mario Pasi, 1): con tavoli all’esterno, sempre frequentato da moltə studentə.
- Caffè Verdi (Via Giuseppe Verdi, 31): di fronte al Dipartimento di Economia, personale molto cordiale, spesso vi organizzano eventi.
- Bar Baccus (Piazza Fiera, 11): questo bar è molto versatile e si adatta a tante occasioni. Colazione e pranzo tutti i giorni, aperitivo con stuzzichini in omaggio dalle 18.00 alle 21.00 e ogni mercoledì karaoke.
- Baracchini del Vin Brulè (ovunque): durante il periodo natalizio spuntano come funghi per la città. Castagne, vin brulè e bombardini, cosa c’è di meglio per concludere una faticosa giornata di lezioni?
- L’Angolo dello Sfizio (Via XXIV Maggio, 2/1): vicino alla mensa di via XXIV Maggio questo locale non molto frequentato durante la mattinata, intorno alle 18 del martedì si riempie di giovanə universitarə in fuga dalle aule studio, pronti a fare un aperitivo carico e a buon prezzo con birra, spritz e tanto cibo. Devi provare assolutamente tutti i gusti di pizza!
- Aperitivi in Università e fuori: tieni d’occhio i nostri canali social perché periodicamente organizziamo aperitivi nei vari Dipartimenti o nei locali della città!
- Bar Teatro Sociale (Via Paolo Oss Mazzurana, 19): di fianco al teatro, offre un ricco aperitivo che ti permetterà di arrivare tranquillamente a cena senza i morsi della fame.
- TJ bar (Via delle Orne, 7): cibo in quantità senza spendere molto, che vuoi di più?
Cena
Pizza
- Pizzeria da Albert (Via Giuseppe Verdi, 15): nel nuovo (e più grande) locale la bontà della pizza e la qualità degli ingredienti rimangono eccezionali, nonostante non si possa prenotare e talvolta la fila sia un po’ lunga consigliamo questa ottima pizzeria anche per i dolci elaborati e gustosi!
- Pizzeria Alla Grotta (Vicolo San Marco, 6): questo ristorante/pizzeria offre porzioni giganti a ottimi prezzi! Ti consigliamo di andarci se sei molto affamatə, altrimenti rischi di lasciare metà pizza nel piatto!
- Uva e Menta (Via Dietro le Mura A, 35): cosa c’è di meglio di mangiare una buona pizza accompagnata da un boccale di birra dal sapore ricercato?
- Korallo (Via Venezia, 123): in una posizione un po’ scomoda, ma ne vale davvero la pena.
- Acquaefarina (Via Torre D’Augusto, 25): la pizza napoletana che ti farà venire l’acquolina in bocca.
- Bella ‘mbriana (Via Livio Marchetti, 11): un’ottima pizza napoletana e svariati fritti per iniziare bene la cena.
Hamburger
- Te Ke Voi (Piazza Duomo, 22): situato in piazza Duomo, offre piatti tipici toscani, dagli hamburger ai primi e secondi piatti. Il tutto corredato da vino toscano.
- Plan (Largo Giosuè Carducci, 38): valida alternativa al ristorante classico, hamburger ottimi e buona birra, nonché aperitivi combinati a vari snack. Questo locale non ti deluderà!
Kebab
- Friendly Fast Food (Via Rodolfo Belenzani, 66): vicinissimo al Duomo, puoi trovarci diversi menù con il kebab, ma anche pizza, falafel e altri panini. Ideale se si è con amicə e si cerca un posto per sedersi e mangiare in tranquillità.
- Kebab Venezia (Viale S. Francesco d’Assisi, 22/A): chioschetto proprio di fronte al Cinema, ideale se sei di passaggio e di fretta.
- New Friends (Via Andrea Pozzo, 13): molto tranquillo, se ci passi davanti non puoi rinunciare agli anelli di cipolla.
Cucina tipica
- Ristorante FORST (Via Oss Mazzurana, 38): nello splendido palazzo che ospita la birreria Forst, l’ospitalità è la cosa principale. Potrai gustare una birra al bancone oppure provare uno dei piatti classici della cucina trentina ai tavoli all’interno o all’esterno del locale.
- La Rosa d’Oro (Piazza S. Maria Maggiore, 21): cucina tipica trentina e altoatesina, birre alla spina e personale in abiti tipici della tradizione. Ideale per chi vuole vivere la calda e accogliente atmosfera del Südtirol a due passi da casa.
- Ca dei Gobj (Via del Simonino, 14): locale storico che offre molti piatti tipici della cucina trentina
Cucina orientale
- Yoisushi (Piazza Ezio Mosna, 7): se sei amante del sushi o della cucina orientale questo è il posto che fa per te. Il ristorante, che si trova di fronte al parcheggio San Severino, offre un menù all you can eat a nastro sia a pranzo che a cena, un ottimo modo per mangiare tanto spendendo poco!
- Ni Hao (Via Giuseppe Grazioli, 68): con una grande varietà di piatti cinesi e thailandesi, il ristorante anche se un po’ fuori dal centro offre un ottimo servizio di consegna a domicilio.
- Ristorante Fu Yuanchun (Corso 3 Novembre, 29): ristorante che propone un ricco menù con cucina tipica sia cinese che giapponese a prezzi decisamente accessibili. Offre anche il servizio take away.
- Sushika (Via Brennero, 190): un po’ lontano dal centro e dalle zone universitarie, un all you can eat di sushi e specialità cinesi per cui farai qualche passo in più, ad un prezzo contenuto potrai infatti avere quante portate desideri, con una scelta molto varia e personale gentile, accogliente ed educato.
Serata
- Osteria La Scaletta (Vicolo Santa Maria Maddalena, 9): per lə amantə delle serate fatte di tanto alcol e ricordi sfumati. Con il loro champagnone, l’ambiente familiare e il personale cordiale hanno conquistato il cuore e le serate di moltissimə studentə trentinə.
- Bookique (Via Torre D’Augusto, 29): vicino al Castello del Buonconsiglio, un po’ fuori mano per coloro che sono affezionatə al centro, ma ti assicuriamo che vale quei due passi. Sala interna, sala superiore per mostre e incontri e all’esterno una scalinata molto suggestiva in cui spesso vengono organizzati cinema all’aperto ed eventi universitari.
- L’angolo dei 33 (Via Calepina, 10): se vuoi una serata con buona birra, musica live e tanta gente, questo pub è perfetto. Situato in pieno centro storico, la sera si popola di studentə per i suoi eventi musicali e per il suo ambiente positivo e spensierato così da dimenticare per una serata i millemila volumi da studiare.
- Picaro (Via S. Giovanni, 37): il bar per eccellenza per la birrozza delle sei, un rito quotidiano che accompagna la vita universitaria di moltissimə studentə che riempiono non solo il locale ma anche la parte fuori stante.
- Locanda del Gatto Gordo (Via Camillo Cavour, 40): cibo che delizia, birra che disseta, musica e cocktail che stupiscono! Birra artigianale e stuzzichini buonissimi saranno i protagonisti delle serate all’insegna della buona compagnia.
- Il Simposio (Via Antonio Rosmini, 19): locale molto tranquillo, ma spesso sede di eventi universitari. Se ti piacciono i giochi da tavolo, il lunedì sera ne puoi trovare di molto particolari, grazie alla loro collaborazione con l’associazione Ludimus.
- H/àkka/ (Via dei Ventuno, 1): è il posto perfetto per lə amantə delle ore piccole e delle varietà! Uno dei pochi locali aperti fino a tardi a Trento, si trova in via dei Ventuno, dalle parti del Castello del Buonconsiglio. Il locale, caratterizzato da serate sempre diverse e da un ottimo servizio, è un ambiente ricco di giovani, diversità e movimento. Offre anche aperitivi accompagnati da molti spuntini e da buona musica su giradischi.
- Pakistani: gli eroi delle serate improvvisate. Nascoste negli anfratti più oscuri di questa città universitaria, queste piccole mercerie aperte a orari assurdi, sfidando ogni legge dell’economia, vendono lattine di birra fresche a niente.
- Il Circolino (Via Venezia, 41/1): nel cuore del Parco di Piazza Venezia, propone delle affollate serate a tema in cui divertimento e possibilità di conoscere persone nuove sono garantite! La particolarità è la location, immersa nel verde.
Circoli ARCI
Per poter entrare nei circoli ARCI è necessario possedere la tessera ARCI, non si tratta infatti di semplici bar, ma di circoli culturali che promuovono tantissime attività.
- Café de la Paix (Passaggio Teatro Osele, 6/8): col suo look caratteristico da bistrot parigino vagamente retrò, è uno spazio d’aggregazione giovanile che ospita con cadenza regolare eventi di carattere sociale, culturale ed artistico. Reading, “open mic”, workshop, live acustici e molto altro, da accompagnare a uno spritz o a una buona birra artigianale!
Attenzione: se decidi di fare la tessera UDU Trento ti verrà data anche la tessera ARCI valida per l’anno 2021/2022, il tutto a 8 euro.
Eventi annuali
- Sangria a Sociologia: da diversi anni abbiamo deciso di dare vita agli spazi dell’Università con aperitivi a tema, arricchiti dalla presenza dell’associazionismo studentesco, organizzando circa una volta al mese dei grandi appuntamenti nei cortili dei Dipartimenti. Con il tempo sono diventati eventi affermati e attesi come quello a Sociologia, noi speriamo di poter riprendere a organizzarli presto, tu non perderli!
- Suoni Universitari: ormai da molti anni anima i mercoledì sera di novembre e dicembre al Teatro Sanbàpolis. Concorso per band universitarie emergenti che porta spesso band ospiti abbastanza conosciute.
- Mercatino del Libro Usato: il mercatino del libro usato è pensato come un “servizio per lə studentə”, per contrastare il caro-libri universitario. Attraverso il mercatino vendiamo i tuoi libri usati al 50% del prezzo di copertina ad altrə studentə, consegnandoti poi l’intero ricavato, in questo modo ci guadagni tu e ci guadagnano tuttə con la possibilità di acquistare i libri a metà prezzo, evitando di sborsare un patrimonio per studiare!
- Mercatini di Natale: durante il periodo natalizio Piazza Fiera, Piazza C. Battisti e Piazza Dante si animano con i mercatini di Natale che offrono prodotti culinari tipici trentini o natalizi, dai canederli alla carne salada, dal vin brulè alla birra calda.
- 25 Aprile: la giornata perfetta da trascorrere alle Albere, dopo il corteo mattutino, all’insegna della memoria e dei festeggiamenti per la vittoria contro il nazifascismo, con molti concerti e buon cibo.
- 1 Maggio: la CGIL del Trentino ogni anno organizza la Festa dei Lavoratori, con dibattiti, conferenze e concerti.
- Feste Vigiliane: l’attesissima settimana in cui il centro cittadino cambia completamente volto e si popola di fiumi di persone. In occasione del patrono della città, S. Vigilio, il 26 giugno, si susseguono una serie di spettacoli, rievocazioni in costume, eventi espositivi e proposte culinarie, fino a tarda notte. Non perderti nessuno degli appuntamenti di questi pochi giorni, soprattutto i concerti, perché ne vale davvero la pena!
- Facoltiadi: sono uno degli importanti momenti patrocinati dalla nostra Università. Organizzato dal CUS di Trento, coinvolge docenti, studentə e personale in una sfida sportiva che vede ogni anno, nel mese di giugno, oltre mille partecipanti. Tra le gare previste dal programma: dragon boat (la più attesa), calcio saponato, beach tennis, tiro alla fune e green volley. La premiazione dellə vincitorə viene normalmente fatta dal Rettore e dal Presidente del CUS Trento. Con la pioggia o con il sole, le Facoltiadi sono sempre e comunque divertenti, anche solo da spettatorə.
- Festa di Mesiano: momento di ritrovo atteso con ansia da tuttə lə universitarə, speriamo si possa presto tornare a realizzarlo. Si impara subito a conoscerlo (e ad amarlo). L’associazione ASI Leonardo, ogni anno, in inverno e in primavera organizza un momento di goliardico ritrovo nel parco di Mesiano, con importanti dj set, che è diventato famoso in tutto il nord Italia. Non si può mancare. Poi, le tradizioni del pre-Mesiano con amicə sono leggendarie…
- Poplar Festival: è un festival universitario realizzato dallə studentə e dalle associazioni universitarie trentine. Durante queste giornate di settembre si susseguiranno momenti culturali, ludici, sportivi e musicali. L’obiettivo del festival è quello di comunicare che lə studentə non sono solo fruitorə della città ma sanno restituire quanto prendono con momenti come questi in cui offrono qualcosa alla cittadinanza.
- Trento Smart City Week: un evento divulgativo per promuovere la conoscenza e i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei servizi digitali a Trento. Si svolge a settembre e dura circa dieci giorni.
- “La Notte dei Ricercatori”: organizzata nelle città di tutta Europa, anche Trento partecipa a questa grande serata all’insegna della scienza. Si svolge a fine settembre al MuSe e ospita conferenze e attività che coinvolgono tutti i rami del sapere, in particolare quello scientifico.
Festival cittadini
- Festival dello Sport: evento della durata di 4 giorni all’inizio di ottobre organizzato dalla Gazzetta dello Sport. È ogni anno meta di appassionatə di sport, dal calcio all’arrampicata, dal nuoto al ciclismo, grazie alle numerose conferenze e allə ospiti di livello internazionale.
- Trento Film Festival: se siete amanti della montagna questo evento farà sicuramente per voi. Si svolge a cavallo fra aprile e maggio e nell’arco di 10 giorni vengono proiettate nei cinema cittadini decine di pellicole che hanno come tema centrale la montagna e il rapporto che l’essere umano ha con essa. La cornice del festival è una serie di conferenze che trattano anche di temi come l’ambiente e la fotografia.
- Festival dell’Economia: a cavallo fra maggio e giugno, con questo evento della durata di 4 giorni circa la città raggiunge l’apice dell’interesse culturale. Ospiti conosciuti raccontano l’economia e i problemi dell’oggi all’insegna di un tema ogni edizione diverso.
- OltrEconomia Festival: un festival organizzato dal C.S. Bruno in alternativa al Festival dell’Economia, che ogni anno porta in città temi importanti e molto sentiti. L’evento spazia da conferenze, discussioni, workshop, concerti e buona cucina. È un festival completamente autogestito e autofinanziato, che dà vita al parco Santa Chiara.
Cultura
Cinema
- Multisala Modena (Via San Francesco D’Assisi, 6)
- Supercinema Vittoria (Via Manci, 72)
- Nuovo Cinema Roma (Corso III Novembre, 35)
- Cinema Astra (Corso Michelangelo Buonarroti, 16), chiuderà il primo di gennaio 2022
Teatri
- Teatro Sociale (Via Oss Mazzurana, 19): il teatro storico della città, edificato nel 1819, è quello che offre la più vasta programmazione teatrale a Trento, di prosa, balletto, lirica e non solo.
- Centro S. Chiara (Auditorium e Cuminetti) (Via S. Croce, 67): l’Auditorium è il teatro più grande di Trento, ospita spesso concerti di musica classica. Il Cuminetti è utilizzato per spettacoli di teatro contemporaneo e proiezioni cinematografiche.
- Teatro Sanbàpolis (Via della Malpensada): è il teatro dell’Opera Universitaria.
Stagioni teatrali a Trento:
http://www.centrosantachiara.it/IT/homepage https://www.teatrodivillazzano.it
http://www.teatroportland.it/eventi.html
https://spaziooff.wordpress.com
- Centro Teatro (Via degli Olmi, 24): è uno spazio delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, con la vocazione ad essere un punto di riferimento e d’incontro per tutte le realtà culturali ed artistiche del territorio. Durante l’anno vengono organizzati corsi formativi, attività culturali, incontri e serate a tema dove si intrecciano la dimensione artistica e i temi sociali. Per ulteriori informazioni http://www.ctolmi24.it
- Centro Musica (Via della Malpensada, 136): rappresenta per la città un importante contenitore culturale dedicato all’universo musicale giovanile, si propone come riferimento per tutte le realtà che operano nell’ambito musicale nel Comune di Trento, siano esse enti o associazioni. Per ulteriori informazioni https://trentogiovani.it/Spazi/Centro-Musica
Musei
- Muse (Corso del lavoro e della scienza, 3): è il Museo delle Scienze di Trento. L’edificio, articolato in sei piani, è stato progettato dal famoso architetto Renzo Piano e al suo interno offre una visita interessante e interattiva, alla scoperta della natura. Spesso il museo ospita anche mostre temporanee. I giovani fino ai 26 anni pagano il biglietto ridotto di 8 euro. Per le visite guidate alle esposizioni permanenti la tariffa aggiuntiva è di 3 euro. Per evitare code e attese interminabili è attivo un servizio di segreteria online.
- Castello del Buonconsiglio (Via Bernardo Clesio, 5): è il castello più bello e importante del Trentino, simbolo della città di Trento e residenza dei principi vescovi tra il XIII e il XVIII secolo. Fiore all’occhiello del complesso è Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più notevoli cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo italiano. La tariffa ridotta per lə giovanə fino ai 26 anni è di 6 euro.
- Museo storico Trento (Piedicastello): progetto nato nel 2007 con lo scopo di raccontare la storia di queste terre e della città, è dislocato principalmente all’interno delle Gallerie di Piedicastello dove vengono esposte numerose raccolte di foto storiche. Il museo non si esaurisce all’interno di queste gallerie, ma vengono allestite mostre permanenti ed altre temporanee nella città di Trento e dintorni.
- Mausoleo a Cesare Battisti: sulla cima del Doss Trento, la piccola collina che sovrasta la città, sorge il monumento dedicato a Cesare Battisti, politico, patriota e irredentista italiano (1875 – 1916). Cesare Battisti nacque a Trento, quando questa faceva ancora parte dell’impero austro-ungarico, e, allo scoppio della grande guerra, decise di combattere dalla parte italiana. Arruolandosi negli Alpini diede un aiuto fondamentale all’esercito italiano, in quanto geografo laureatosi proprio con una tesi sul territorio trentino (territorio di confine e di guerra). Catturato dagli austriaci venne processato e condannato a morte come traditore. La sentenza venne eseguita nel cortile del Castello del Buonconsiglio. Il mausoleo venne costruito dall’architetto Ettore Fagiuoli nel 1935 e inaugurato il 26 maggio di quell’anno.
- Museo Civico: ha ripreso la sua attività nel 2013 diventando la terza sede del Mart di Rovereto. Lo spazio interno di questa galleria in via Belenzani 44 è contenitore di numerose esposizioni temporanee di arte contemporanea, privilegiando il lavoro di giovani artisti e professionistə del territorio. Uno spazio consigliato per chi apprezza lo stile contemporaneo a due passi dalla piazza di Trento.
Sport
Palestre
- Palestre Universitarie (Via Verdi/Via della Malpensada, 90): l’Unitn mette a disposizione due palestre, una situata all’interno del Dipartimento di Sociologia e un’altra presso lo studentato San Bartolameo. Per entrarci basta la tessera UniTrento Sport.
- Defant’s Club (Piazza delle Donne Lavoratrici, 7): aperta tutti i giorni, è comoda per prendersi una pausa dopo una sessione di studio, vista la posizione di fronte alla BUC.
- Fit Park (Piazza Venezia): palestra interamente finestrata, situata in mezzo al verde del parco di Piazza Venezia. Oltre all’attività di fitness, offrono servizio personal training e lezioni private di boxe.
- Juta Center (Via G. Galilei, 32): vicina al centro, dotata di un buon numero di macchine, ha anche una zona wellness.
- Salus (Via Torre d’Augusto, 25): vicino al Castello del Buonconsiglio, nella stagione estiva è aperta anche una zona esterna per allenarsi.
- Infinity Boulder (Località le Basse, 25): è vicina a Mattarello ed è raggiungibile con l’autobus 8/. È una delle palestre di arrampicata più grandi della zona e ospita solo pareti artificiali per la specialità boulder (quindi non servono corda né imbrago).
Campetti
- Clesio (Via Santa Margherita): ha un campo da calcetto e uno da basket/pallavolo, conviene portarsi un pallone. Per prenotare basta essere tesseratə UniTrento Sport, passare in portineria o chiamare il numero 0461 217404.
- San Bartolameo (Via della Malpensada): dotato di campi da calcio e basket, come per i campi del Clesio, per prenotare bisogna essere tesseratə UniTrento Sport e chiedere in portineria.
- Piazza Venezia: Circolo del tennis (o Circolino), dotato di due campi da tennis, si può prenotare a pagamento (9€ all’ora all’aperto e 14€ con la copertura). Vicino al Circolino ci sono un campetto da basket e uno da pallavolo, entrambi pubblici e raramente affollati.
- Clarina (Via Einaudi): è presente un campo da basket pubblico nelle vicinanze di un parco.
L’ASIS è l’azienda municipalizzata che gestisce palestre, piscine, stadio del ghiaccio e circuito di sci da fondo sul monte Bondone: http://www.asis.trento.it
Centro Nautico Universitario
Struttura situata sulle rive del Lago di Caldonazzo, raggiungibile in macchina o in treno. Per prenotare una fra le numerose imbarcazioni basta essere tesseratə UniTrento Sport e i prezzi partono da 5€ all’ora. Per lə frequentatorə assiduə sono disponibili anche abbonamenti mensili e stagionali.
Mobilità ciclistica
- Targa la bici: usi frequentemente la bici per muoverti a Trento ma hai paura dei furti? Il Comune di Trento mette a disposizione un servizio gratuito di marcatura del tuo codice fiscale sul telaio della bici. Questo servirà a rintracciare agevolmente lə proprietariə se la bici venisse ritrovata. Per tutte le informazioni relative alla procedura visita il sito https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio/Mobilita-e-traffico-urbano/Servizi/Targa-la-bici oppure cerca su google “targa la bici trento”.
- Bike sharing e.motion: servizio a pagamento che permette di noleggiare una bici o una bici a pedalata assistita. Le biciclette sono dislocate in vari punti della città, che possono essere visualizzati con l’app BicinCittà. Per cominciare a usufruire del servizio bisogna possedere la smart card (che si può richiedere nella stazione delle corriere presso Piazza Dante). Dopo aver pagato l’abbonamento annuale di 20€, ogni volta che si noleggia una bici i primi 30 minuti sono gratis e successivamente si paga 1€ per ogni ora di utilizzo. Trovate tutte le informazioni utili a questo link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Accesso-al-servizio-di-Bikesharing
- FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta): associazione presente in tutta Italia che offre dei servizi legati a questo mezzo. Diventare sociə costa 15€ e offre molti vantaggi, fra cui l’Assicurazione per la Responsabilità Civile mentre si sta andando in bici e consulenza legale in caso di incidente.
Parchi
In questa sezione vogliamo suggerirvi dei parchi fantastici per passare una giornata in compagnia
- Gocciadoro: un parco un po’ fuori mano, nella zona del Santa Chiara. Molto grande, area soleggiata, vista sulle montagne, cosa volere di più?
- Giardini di Piazza Dante: la piazza della stazione contiene al suo interno degli adorabili giardinetti, con tanto di laghetto con le anatre, il tutto capeggiato da un enorme statua di Dante Alighieri. Spesso meta di eventi durante l’anno, volti a recuperare quello che è un ambiente abbastanza malfamato.
- Parco Alexander Solzenizyn (ex Santa Chiara): parco vicinissimo al centro cittadino, vicino al Teatro Santa Chiara. Ben dotato di panchine e tavolini, l’ideale per studiare all’aperto o incontrarsi con amicə.
- Albere: probabilmente il parco più famoso di Trento, nel cuore del nuovo quartiere sorge questo enorme parco, che sembra proprio l’ideale per accamparsi al termine di un’estenuante giornata in BUC!
- Piazza Venezia: altro parchetto vicino al centro, in zona, oltre ad una sempre gradita fermata del 5, sono presenti pure un’area giochi e dei campi sportivi.Associazioni Universitarie
TAUT
Il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine dal 2006 opera come tavolo di promozione progettuale per le associazioni universitarie che lo compongono e si pone come intermediario fra associazioni, Università, studentə e cittadinanza. Il suo scopo è quello di creare sinergie tra gli attori della realtà cittadina.
facebook.com/TAUTtrento
Acropoli
È una piattaforma per la promozione degli aspetti più innovativi dell’architettura. L’associazione mette in connessione giovani creativə propensə alla sperimentazione hands-on con realtà professionali per la definizione di progetti non convenzionali nel campo dell’architettura, del design, dell’ingegneria e della grafica.
instagram.com/acropolitrento
ADI Trento – Associazione Dottorandi Italiani
È l’associazione che rappresenta e tutela lə dottorandə, lə dottorə di ricerca, lə assegnistə di ricerca e lə precarə della ricerca in Italia. È composta da dottorandə che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca per tuttə.
ADMO Trentino, AVIS, Lila
Sono Associazioni che si occupano rispettivamente di: donazione trapianto del midollo osseo, donazione di sangue e di emocomponenti, prevenzione della diffusione del virus dell’HIV. Per maggiori informazioni:
instagram.com/admotrentino/
instagram.com/avistrentino/
facebook.com/lilatrentino
AIESEC Trento
AIESEC è l’organizzazione giovanile interamente composta da giovani più grande al mondo, il suo obiettivo è raggiungere la pace e il pieno sviluppo del potenziale umano, puntando sullə giovani, attraverso scambi di tirocinio e volontariato nei 120 paesi del mondo in cui AIESEC è presente. Scopri di cosa si tratta nella loro sede ad Economia!
instagram.com/aiesectrento
Ali Aperte
Nasce come sportello di assistenza paralegale. Raccolgono studentə che siano intenzionatə a sensibilizzare il pubblico e agire concretamente nel campo delle migrazioni e della protezione internazionale. Il risultato che intendono raggiungere è, al tempo stesso, semplice e folle: fare in modo che il mondo che ci circonda diventi, un poco alla volta, un mondo più inclusivo e aperto all’altro.
instagram.com/aliaperte_trento
Amnesty International Trento
È un’organizzazione che difende i diritti umani sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Le attività riguardano principalmente campagne di raccolta firme per casi di diritti umani violati nel mondo, informazione, sensibilizzazione tramite incontri EDU, conferenze, cineforum e tanto altro. Per maggiori informazioni e per diventare attivista scrivi sulla pagina di Amnesty Trento!
instagram.com/amnestytrento
Arcifrescovato Pastafariano Trentino
È una realtà locale afferente alla Chiesa Pastafariana Italiana. Come associazione religiosa organizzano incontri ed eventi per diffondere religione e cultura pastafariana. Partecipano inoltre ad eventi sia della chiesa pastafariana italiana che delle chiese pastafariane estere.
instagram.com/arcifrescovatopastafariano
Arcigay Giovani Trento, Oltre le Mura
Il gruppo Arcigay giovani “Oltre le mura” è uno spazio d’incontro e socializzazione per ragazzə LGBTQIA+. Oltre a momenti ludici e ricreativi il gruppo svolge attività di formazione e autoformazione sulle tematiche inerenti l’identità sessuale. “Oltre le mura” rappresenta un punto di riferimento per lə ragazzə LGBTQIA+ del Trentino. Il gruppo è rivolto a persone under 28.
instagram.com/arcigaygiovanitrento
ASI Leonardo
È un’associazione di studentə di Ingegneria, con sede a Mesiano. Sono famosə per organizzare una delle feste studentesche più partecipate di Trento, la cosiddetta “Festa di Mesiano”, organizzata due volte l’anno. Oltre a ciò, organizzano anche A.S.I. Engineering Competition, che si tiene ogni anno a Povo.
instagram.com/asi_leonardo
Associazione Teatrale Universitaria (ATU Trento)
L’associazione teatrale Universitaria è un luogo d’incontro tra persone che condividono la passione per la recitazione! ATU è composta da Ateneo dei Racconti e dalla Compagnia Teatrale Universitaria che sono sempre alla ricerca di nuovə attorə! Ti aspettano ai provini!
ELSA Trento
È un’associazione culturale, indipendente, apartitica, gestita da studentə e giovani laureatə, e senza scopo di lucro. ELSA Trento è nata nella primavera del 2005 ed è entrata a far parte definitivamente del network di ELSA nella XXXV Assemblea Nazionale, all’unanimità dei voti.
instagram.com/elsatrento
Emergency Trento
EMERGENCY è una ONG che nasce con l’obiettivo di assicurare cure gratuite e di alto livello a tuttə. Con i suoi ospedali in molti Paesi del mondo, ha come obiettivo la diffusione di una cultura di pace. Sostienila diventando volontariə del gruppo universitarə Emergency Trento! Tanti eventi e iniziative per la solidarietà.
instagram.com/gruppoemergencytrento
ESN Trento
Trento has a local ESN section since 1992, before it was called “Associazione Trentina Studenti Erasmus”. The members of ESN Trento are volunteer students that passionately dedicate some of their time (or a lot of it) to the association. Every year ESN Trento welcomes and supports Exchange Students, organizing a tutoring programme for Erasmus students, a tandem project, meetings, parties, trips, events, discounts and much more.
instagram.com/esntrento
Giovani Federalisti Europei (J.E.F.)
Gioventù Federalista Europea di Trento, la più grande organizzazione giovanile per un’Europa libera e democratica! I principi a cui si richiama la JEF sono quelli contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dall’antifascista Altiero Spinelli. A Trento organizzano conferenze e attività per studentə e cittadinə che non si stancano mai di imparare e discutere di Europa!
instagram.com/jeftrento
INAMA
INAMA – Innovation Nexus è l’associazione studentesca che vuole offrire allə studentə le risorse più adatte per affrontare le sfide imprenditoriali del futuro, attraverso workshops e lo sviluppo di specifiche soft skills. I temi principali delle loro attività sono l’innovazione, il pensiero creativo e il team-working. Pronto per diventare unə Inamer? Partecipa ai loro prossimi eventi!
instagram.com/inamainnovationnexus
ISF – Ingegneri Senza Frontiere Trento
ISF Trento è un’associazione di volontariato facente parte della rete nazionale di ISF Italia. Ingegneria intesa come scienza applicata per la realizzazione di progetti tecnici e progetti di ricerca, educazione e formazione. Senza frontiere perché aperta al dibattito su tematiche quali l’attivismo, la tecnologia al servizio della comunità, la progettazione partecipata e la multi-disciplinarietà.
instagram.com/isf_trento
OWL – Open Wet Lab
OWL – Open Wet Lab è stata la prima associazione di biohacking fondata in Italia. Si occupano di divulgazione scientifica in tutte le sue forme, scrivendo articoli, organizzando conferenze, partecipando ad eventi e inventando esperimenti didattici. La parola d’ordine è multidisciplinarietà e tuttə, con qualsiasi background, possono dare il proprio contributo.
instagram.com/openwetlab
Libera Trentino
Libera è una rete nazionale impegnata non solo “contro” le mafie e la corruzione, ma “per” la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti, per una politica trasparente fondata sull’uguaglianza. Il Presidio universitario è intitolato a Celestino Fava, vittima innocente di mafia a cui prestano la voce, portando i temi dell’antimafia sociale nella nostra Università e sul territorio, per una comunità scientifica d’impegno civile.
instagram.com/libera_unitn
Un’Altra Scuola
Associazione culturale che riunisce ragazzə da tutta Italia e si propone, tramite le proprie pagine social e sito web, di fare informazione critica e indipendente sul tema della scuola e dell’educazione.
unaltrascuolaa.wordpress.com
instagram.com/unaltrascuola/
Canale telegram: t.me/unaltrascuola
URLA Rovereto
URLA si propone di organizzare eventi culturali, riservandosi la possibilità di invitare personalità di spicco di diversi ambiti di interesse; di costituire un canale di comunicazione e un ponte di mediazione tra studentə e istituzione universitaria, si impegna ad organizzare momenti ricreativi che favoriscano l’aggregazione e si offre per fornire supporto e assistenza per i progetti dei suoi associati in linea con i propri propositi.
instagram.com/urlassociazione
UTFEN
Sei unə studentə interessatə all’imprenditorialità e alla finanza? UTFEN si occupa dell’organizzazione di eventi, conferenze e competizioni legate alla sfera economico/finanziaria portando esperienze e casi reali all’interno del mondo accademico. Inoltre, l’associazione intavola discussioni su tematiche di attualità e sostenibilità coinvolgendo ex socə, partner e realtà esterne, promuovendo la crescita personale dell’associatə.
instagram.com/utfen
Associazioni con cui collaboriamo
ARCI
L’Arci del Trentino è la sezione provinciale dell’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), la più grande associazione di promozione sociale presente in Italia, con più di un milione di iscrittə e cinquemila basi associative. L’Arci è un soggetto laico, attivo nella promozione dei diritti, della cultura e della solidarietà.
facebook.com/arcideltrentino
Rete degli Studenti Medi
La Rete degli Studenti è il sindacato studentesco delle scuole superiori: indipendente dai partiti, si batte quotidianamente per difendere e implementare i diritti dellə studentə, nelle scuole, nelle città e in tutto il Paese, rappresentando un luogo importante di elaborazione condivisa. Un’associazione schierata per un autentico diritto allo studio, laica, antifascista e contro tutte le mafie. Democratica e trasparente, opera secondo il principio dell’orizzontalità.
instagram.com/retedeglistudentitrento
CGIL del Trentino
Nata nel 1906, la CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è la maggiore organizzazione sindacale italiana. Stipula, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolge un’azione di tutela per difendere, affermare e conquistare i diritti individuali e collettivi, dal welfare al posto di lavoro. Con quasi 39000 iscrittə la CGIL del Trentino è attualmente il sindacato più rappresentativo della Provincia Autonoma di Trento.
facebook.com/cgildeltrentino
instagram.com/cgiltrentino
Arcigay del Trentino
Si occupa nella nostra provincia di contrasto alle discriminazioni circa l’orientamento sessuale e identità di genere, di inclusione e benessere delle persone LGBTI+.
facebook.com/arcigaytrentino
instagram.com/arcigaydeltrentino
ANPI
L’associazione nazionale partigiani d’Italia, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Costituita nel 6 Giugno 1944 divenne il 5 Aprile 1945 associazione ufficiale dei partigiani, dotandosi di personalità giuridica. Essa è presente in Trentino come in tutto il territorio italiano, è da sempre in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.
Informazione Universitaria
l’Universitario
Il giornale dellə studentə universitarə di Trento. Dal 2016 l’Universitario è lo spazio di chi vuole esprimersi, raccontare il mondo, l’Italia, la realtà cittadina ed universitaria che ci circonda. Tramite le loro pubblicazioni, sia online sia su carta stampata, riciclata e non trattata chimicamente, si propongono di fare informazione di qualità, a misura di studentə, diffusa sui maggiori social network, e di seguire gli eventi che animano la città e l’Università di Trento.
www.luniversitario.it
facebook.com/luniversitario
instagram.com/luniversitario
Canale Telegram: @luniversitario
Sanbaradio
Sanbaradio è la radio dellə universitarə di Trento e Bolzano. Tra le attività che propongono, oltre a quella prettamente radiofonica, ci sono anche quella redazionale e quella associazionistica. Ti va di fare radio con loro?
www.sanbaradio.it
facebook.com/sanbaradio
instagram.com/sanbaradio
youtube.com/sanbaradio
Volontariato Trentino
Le occasioni per aiutare il prossimo non mancano assolutamente, sia con associazioni universitarie che con centri di solidarietà sparsi per tutta la Provincia:
- CSV Trentino (Centro Servizi per il Volontariato): sono un’associazione senza fini di lucro che dal 2002 gestisce il Centro Servizi Volontariato del Trentino. Ad oggi più di 130 associazioni del territorio ne compongono la base sociale. Si impegnano a promuovere la partecipazione degli individui, facilitando le relazioni e il lavoro di rete fra i diversi soggetti pubblici e privati che operano in Trentino.
- ACAV (Associazione Centro Aiuti Volontari): è un’organizzazione non governativa che opera dalla sua nascita in Africa, costruendo ponti di solidarietà e promuovendo progetti riguardanti educazione, sanità e agricoltura.
- Croce Rossa Italiana Trentino: è il comitato provinciale della Croce Rossa, tramite il quale, dopo un corso di formazione che permette il conseguimento del brevetto europeo di primo soccorso, ci si può specializzare in diversi settori della cittadinanza attiva, come protezione civile, terapia del sorriso e altre attività.
- Punto d’Incontro: cooperativa che si occupa di fornire tutti i giorni il pranzo ai senzatetto e il servizio docce, se sei interessatə a fare un’esperienza di volontariato nei loro servizi, puoi contattarlə scrivendo alla mail volontari@puntodincontro.trento.it.
- Gruppo Trentino Volontariato (GTV): è un’organizzazione non governativa che, in collaborazione con i progetti del servizio civile, promuove da sempre ponti di unione e sostegno fra due realtà molto diverse: il Trentino e il Vietnam.
- Centro Astalli: nato nel 2005 dal servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia, ha come obiettivo principale quello di accompagnare e difendere lə rifugiatə una volta arrivati sul territorio trentino. Dopo un breve corso di formazione si diventa volontarə a tutti gli effetti e sono molti i progetti a cui aderire, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento.
- Volontari in Strada: cerca di comprendere e aiutare coloro che vivono al margine della società, sulla strada (senza dimora, prostitute, tossicodipendenti, alcolistə, persone con disagio psichico ecc.), aiutandoli con cibo, bevande calde, informazioni sanitarie, ascolto, contatti con i servizi sociali e sensibilizzazione.
Per maggiori informazioni sul volontariato in Trentino:
http://www.volontariatotrentino.it/promozione
- Mediterranea: è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale, “un’azione non governativa” volta a testimoniare e denunciare ciò che accade e, se necessario, soccorrere chiunque rischi di morire nel Mediterraneo Centrale, come impongono tutte le norme vigenti.